Recupero Password
Il governo cancella le tariffe postali agevolate e anche gli scout non stampano più
21 giugno 2010

L'Agesci, l'associazione Guide e Scout cattolici italiani, una delle più importanti organizzazioni di volontariato italiane, non avrà più la sua rivista interna su cartaceo. A comunicarlo, attraverso una mail inoltrata ai capi dell'associazione, i Presidenti del Comitato Nazionale, Paola Stroppiana e Alberto Fantuzzo.

Ad essere coinvolto l'intero territorio nazionale e Molfetta non fa eccezione con decine di associati privati dell'importante fonte d'informazione.
Per l'organizzazione scout sono diventati insostenibili i costi di distribuzione quadruplicati in seguito al decreto interministeriale del 30 marzo 2010, pubblicato su Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2010 n.75.
Nella mail si informa che il decreto “ha annullato con decorrenza immediata le precedenti norme in fatto di tariffe agevolate per la spedizione in abbonamento postale delle riviste”.
La mossa del governo ha di fatto quadruplicato i costi di spedizione costringendo alla sospensione.
Viene meno una rivista decennale edita in differenti edizioni per essere letta dalle diverse fasce d'età: dai più piccoli, con un'età compresa dagli otto ai dodici anni, passando dal reparto, 13-16, ai teenager, 17-19, fino ai più grandi, i capi, dai venti anni in su.
Non solo una funzione divulgativa, per i giovani associati, ma anche un'importante canale di informazione specializzata per aggiornare sul metodo scout, al di fuori degli incontri di zona, regionali e nazionali.
Il Comitato comunica, nella stessa mail, che, per ovviare alla mancanza, si rafforzerà il sito internet mentre è allo studio un nuovo sistema di distribuzione della rivista, tramite corriere privato oppure sistema interno alla stessa associazione.
Lo scoutismo tutto è importante per la formazione di ottimi cittadini attivi nella comunità e nella sua storia, in Italia, si è visto schierato anche contro il Fascismo, dal quale fu bandito ufficialmente. Privato della sua rivista viene meno un suo pilastro, ma la struttura, ben collaudata, reggerà comunque.
 
© Riproduzione riservata
Autore: Sergio Spezzacatena
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""





Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet