Recupero Password
Il Gis e il mercato del lavoro, anche a Molfetta la giornata mondiale dei sistemi informatici geografici
24 novembre 2015

MOLFETTA - Centoventi studenti, dodici docenti e un pubblico composto da geometri e operatori del settore. Mercoledì 18 novembre l’Istituto tecnico per geometri Salvemini (Itet, nella nuova denominazione) ha ospitato il Gis Day, la giornata internazionale del sistema informativo geografico ideato dalla Esri.

L’edizione 2015 è stata dedicata alle applicazioni del software e all’analisi del mercato del lavoro. I relatori, il dott. geometra Sabino Gervasio – organizzatore dell’evento con lo Studio tecnico Gis – e il geologo Mauro Palombella sono entrati nei dettagli, quelli che costituiscono il successo di un programma informatico che ha rivoluzionato la cartografia e l’insieme dei processi informativi.

Si è parlato della certificazione Ecdl, e di come possa costituire il trampolino di lancio per una carriera da libero professionista oppure nella pubblica amministrazione.
Dalle mappe interattive ai piani di protezione civile, del traffico e di pianificazione edilizia, i tecnici non possono prescindere dai sistemi Gis. Da qui l’importanza di una formazione accurata e di una certificazione.
A questo ci pensa l’Aica, l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, il primo e più importante soggetto dei professionisti dell’Information & communication technology (Ict).

La certificazione si divide in tre moduli e si rivolge a chi voglia conoscere i principi fondamentali dell'Ict nei sistemi geografici e le loro applicazioni. Un progetto sviluppato in Italia, riconosciuto e approvato dalla Fondazione Ecdl di Dublino e che, a tutti gli effetti diverrà un programma internazionale distribuito nei 150 paesi che compongono la comunità internazionale Ecdl

Teoria e pratica compongono i tre capitoli (rappresentazione cartografica, sistemi Gis veri e propri, capacità di utilizzo del software) che si rivolgono a una platea composta da scuole, enti pubblici e aziende private.

Questo, dunque, l’identikit del “geometra 2.0”: padrone delle competenze specifiche ed esperto in informatica, sistemi Gis e sue applicazioni, compresa la guida dei droni. Un percorso che passa da Esri e da quell’idea che ha cambiato la visione del territorio.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet