Il giovane regista Mattia de Gennaro di Molfetta premiato al Festival del cinema di Cefalù
Mattia de Gennaro
MOLFETTA – Tra i sette giovani registi emergenti premiati alla Giornata Mondiale della Gioventù, il Festival del Cinema di Cefalù c'è anche Mattia de Gennaro, 23 anni, di Molfetta, che ha partecipato con il suo cortometraggio dal titolo "Akka".
Il corto, dalla durata di 16 minuti, è stato scritto e diretto dal regista molfettese nell'ambito di una residenza artistica ad Accadia organizzata dall'Accademia delle Belle Arti di Foggia.
"Akka", metafora dell'abbandono e dell'abitudine alla solitudine, ha partecipato anche ad altri festival importanti nel settore cinematografico, tipo il Lift-Off Sessions e gli Student Academy Awards.
“Il premio ricevuto da Mattia de Gennaro nell’ambito del Festival del Cinema di Cefalù mi emoziona e mi riempie di orgoglio. Non solo perché conosco le qualità artistiche di Mattia, ma anche perché è un figlio della nostra terra molfettese. Da giovane regista è riuscito a farsi apprezzare da un pubblico sempre più vasto e il prestigioso riconoscimento è la dimostrazione che il suo talento trova estimatori anche in ambito nazionale. Raccontare il mondo di oggi, con evidenti riferimenti classici, è una caratteristica che, ne sono certa, consentirà a Mattia di ottenere sempre nuovi successi e di realizzare un sogno. Il suo, ma anche quella di una intera comunità che lo sostiene”, ha dichiarato Carmela Minuto, assessore alle Attività produttive di Molfetta.