Il falò di S. Corrado il 9 febbraio alla parrocchia S. Pio X di Molfetta
MOLFETTA - Il 9 febbraio è una data importante per la comunità credente e cittadina. Si festeggia San Corrado, patrono e figura eminente per Molfetta.
Da secoli Molfetta lo onora con manifestazioni devozionali ed antiche tradizioni da difendere, in quanto patrimonio culturale e storico della nostra città. Una di queste è la realizzazione di un falò attorno al quale assaporare qualche pietanza tipica locale e per i più piccoli l’occasione per giocare insieme.
Questo fuoco, oltre che significare ancestrali connubi tra sacro, natura e uomo, pare ricordi l’arrivo notturno delle reliquie del Santo a Molfetta. I concittadini, in attesa dell’apertura della porta dell’antica cinta muraria, accesero dei fuochi per mitigare il freddo notturno. Da quel momento, tale gesto, ha rappresentato un legame con la protezione del Santo Patrono e la sua città di elezione.
Ancora tutt’oggi, le comunità parrocchiali e non, rinnovano tale gesto per non perdere la tradizione dei padri ma anche per creare nuove situazioni di aggregazione famigliare e comunitaria.
La parrocchia San Pio X propone, dopo la S. Messa Pontificale in Cattedrale, l’accensione del falò alle ore 20 sul sagrato parrocchiale sito in Viale Gramsci, dove si potranno degustare anche varie tipologie di calzone e l’immancabile frutta secca con i gusci da gettare nel fuoco. I più piccoli saranno coinvolti nei tradizionali giochi di strada: tiro alla fune o ai barattoli, campana, trampoli e tanti altri.