Il Congresso del Partito Democratico di Molfetta: riaprire gli uffici del giudice di pace
MOLFETTA – Al congresso del Pd di Molfetta è stato presentato un ordine del giorno dall’avv. Oronzo Amato ed approvato alla unanimità relativo agli uffici del giudice di pace.
Ecco il testo: «L’Assemblea Congressuale del P.D. – alla unanimità dei presenti - constatato il grave stato di disagio in cui versano i cittadini e la classe forense locale, per la soppressione della sezione del Tribunale di Trani e dell’Ufficio del Giudice di Pace;
considerato che, in virtù dell’art. 2 comma 1 lettera b del D.L. 192/2014 è stata data la possibilità di richiedere al Ministero della Giustizia il ripristino dell’Ufficio del Giudice di Pace, a condizione che ci sia piena disponibilità a sostenere i costi;
ritenuto che risultano limitati i costi del mantenimento degli uffici, in quanto la struttura, già adeguata è di proprietà comunale ed esiste già personale idoneo per continuare l’attività presso l’Ufficio del Giudice di Pace.
Evidenziato che il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace potrebbe diventare un presupposto anche per il ripristino della sede distaccata del Tribunale.
Tanto premesso, l’Assemblea Congressuale del PD all’unanimità invita i Consiglieri Comunali del PD ed i Componenti della Giunta ad impegnarsi affinchè entro fine mese venga inoltrata specifica domanda al Ministero della Giustizia, per ripristinare l’Ufficio del Giudice di Pace di Molfetta.
Invita, altresì i predetti Consiglieri e componenti di Giunta a farsi portavoce presso il Sindaco e la Giunta di evitare l’assegnazione dei locali del Tribunale e Giudice di Pace ad organizzazioni e/o associazioni prima che si conosca l’esito della domanda ed in ogni caso senza un preventivo dibattito all’interno del Partito, in caso di esito negativo per il ripristino del Giudice di Pace».