Il centrosinistra chiede la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sulla questione-legalità
La richiesta sarà inoltrata domani mattina. Probabilmente la seduta si terrà venerdì o lunedì prossimi
MOLFETTA - Un Consiglio Comunale monotematico per parlare della gravità della situazione sicurezza in città, questa la richiesta che, nella mattinata di domani, i gruppi consigliari del centrosinistra inoltreranno al Presidente del Consiglio Comunale ed al sindaco, a seguito dei gravissimi episodi di sangue accaduti questa mattina, ultima tappa di una escalation di violenza che a Molfetta non si registrava da anni.
“Le opposizioni di centrosinistra – si legge in un comunicato stampa diffuso nel pomeriggio – preoccupate per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini, chiamano le istituzioni locali a prendere atto della gravità della situazione e a reagire prontamente e duramente”.
La motivazione di una discussione urgente in Consiglio Comunale – così come si legge nella richiesta di convocazione - risiede nel fatto che gli episodi di criminalità “si ripetono nella nostra città con preoccupante frequenza, destando timore e preoccupazione nella cittadinanza che avverte rischi sempre più incombenti per la propria incolumità”.
I consiglieri comunali di minoranza evidenziano anche come “gli organi di informazione locali, regionali e nazionali hanno diffuso la notizia della sparatoria di questa mattina con indubbia oggettività, ma veicolando inevitabilmente una immagine negativa della città”.
“Tutto ciò premesso – prosegue il documento diffuso dall'opposizione – considerata la gravità e l'urgenza delle questioni sollevate e ritenuta necessaria un'immediata risposta delle istituzioni cittadine, i consiglieri comunali di opposizione chiedono una dettagliata relazione del Sindaco sullo stato dell'ordine pubblico in città ed un serio e approfondito dibattito in Consiglio Comunale per individuare le iniziative più appropriate per contrastare la criminalità e la cultura dell'illegalità”.
La data sarà stabilita nelle prossime ore da una apposita conferenza dei capigruppo, ma con ogni probabilità il Consiglio Comunale monotematico dovrebbe essere convocato per il prossimo venerdì o, più probabilmente, per il successivo lunedì.
E chissà se almeno questa volta il sindaco, Antonio Azzollini (in questi giorni a Roma per discutere della Finanziaria), si deciderà a riconoscere pubblicamente che, in effetti, un problema legato alla sicurezza in città esiste davvero, come noi di Quindici andiamo ripetendo da tempo, e che quello che sta accadendo non è il frutto della fervida immaginazione dei “soliti giornalisti faziosi” (come ebbe modo di sostenere in un improvvido comunicato stampa di qualche tempo fa) ma una realtà drammatica con la quale occorre fare i conti, senza minimizzare la portata del problema. O voltare colpevolmente lo sguardo da un'altra parte.