Il Centro Storico di Molfetta cambia volto, iniziano i lavori al basolato
I dettagli degli interventi saranno illustrati venerdì nel corso di una conferenza stampa
MOLFETTA - Sono cominciati oggi i lavori per il rifacimento del basolato all'interno del Centro Storico di Molfetta. L'intervento consiste nella ripavimentazione delle principali strade del borgo antico e fa parte di un più ampio progetto - del valore di ben 3 milioni di euro (provenienti da fondi Cipe) - che prevede l'adeguamento igienico-sanitario e la riqualificazione architettonica e funzionale di alcune importanti aree mercatali della città, fra cui anche piazza Minuto Pesce e piazza Gramsci.
«Con i lavori iniziati stamattina realizziamo il più importante intervento di recupero del Centro Storico degli ultimi anni» spiega l'assessore Giacomo Spadavecchia. «Molfetta Vecchia sarà più bella, più vivibile e soprattutto recupererà il suo splendente colore naturale. Oltre al rifacimento dell'intero basolato con pietra calcarea, il nostro progetto prevede l'interramento di tutti i sottoservizi (Aqp, Enel, pubblica illuminazione, Italgas, Telecom) per evitare che i cavi elettrici aerei, tubi e altri componenti, che oggi sono a vista, deturpino le facciate degli antichi edifici. Inoltre – aggiunge l'assessore al Centro Storico – prevediamo significative modifiche alla viabilità nell'ambito dell'intero borgo medievale.»
I dettagli del progetto saranno illustrati alla stampa venerdì prossimo, 20 marzo, alle ore 16.30, in via Piazza (nel Centro Storico). In tale occasione il sindaco Antonio Azzollini e l'assessore al Centro Storico Giacomo Spadavecchia forniranno un aggiornamento del quadro complessivo di interventi che interessano il Centro Storico, dalla riqualificazione di Piazza Minuto Pesce al recupero di Palazzo Dogana.