Il Centro Ford interrompe la serie positiva
BASKET
Dopo le quattro vittorie in terra campana e nei derby a Bisceglie e contro il Barletta, la Virtus interrompe la striscia positiva. Prima in classifica in coabitazione col Marigliano per quasi tutto il campionato di basket di C1 è costretta a cedere la testa della classifica all'avversaria concorrente per la promozione. Nulla di preoccupante a sette gare dal termine in piena zona play-off.
Prima, però, è da sottolineare la prova di carattere che il Centro Ford ha dato contro il Monte di Procida, una squadra ostica che ha saputo tener testa alla capolista nonostante il divario tecnico tra le due. La partita è stata piuttosto sofferta dai molfettesi che, durante la prima frazione di gioco, non sono riusciti ad opporsi ai lunghi avversari, liberi di spadroneggiare a campo aperto. Una prova così portava a pensare al peggio per un match già scritto, ma fortunatamente, visto il momento critico, il pubblico molfettese è riuscito, grazie ai numerosissimi incitamenti, a risvegliare Teofilo (nella foto) e compagni che, con le rasoiate da tre di Maggi hanno chiuso la gara nel migliore dei modi.
Nel primo dei due derby del girone G di C1 la Virtus è partita a razzo contro un Bisceglie alquanto stordito dall'adrenalina che i ragazzi di coach Carolillo hanno messo in partita. Per il Bisceglie la reazione è stata affidata alla tecnica e all'orgoglio di Bosco e Barbato, ma la difesa è stata perforata da Varisco e Tommasini che hanno proposto giocate che hanno tolto animo ed energie agli avversari. Il Molfetta ne è uscito, dunque, vittorioso e si è goduto questo buon momento arricchito anche dalla conquista della finale in Winter Cup contro Perugia.
Il momento positivo è confermato anche dalla vittoria nel successivo derby in casa contro il Barletta, più difficile del previsto. La sfida si è fatta subito interessante con dei botta e risposta da entrambi i fronti anche quando una delle due compagini ha provato ad allungare, c'è stato subito il riaggancio. Sono stati Teofilo e Maggi a consegnare la vittoria alla loro squadra con decisive azioni personali.
Sbigottimento generale: perdere una partita così importante può succedere, ma perderla in quel modo, dà ancora più fastidio. Il tutto è successo a Marigliano dove la Virtus ha incassato una brutta sconfitta per soli due punti contro l'altra primatista in classifica. La gara è stata abbastanza equilibrata, molto appassionante e viva fino all'ultimo sono stati decisivi gli errori dalla lunetta di Varisco a pochi secondi dal termine.
Il campionato non termina ora, quindi tutto può ancora succedere il Centro Ford, a sette gare dalla chiusura del campionato, deve affrontare le temibili compagini di Campobasso e Massafra il Marigliano, invece, Massafra Bisceglie e Anagni. I giochi sono aperti per un'avvincente sprint play-off.
Autore: Leonardo de Sanctis