Recupero Password
"Il Buon giorno si vede dal mattino" Gli atleti della pallavolo nelle scuole per vincere la gara contro l'obesità Torna anche quest'anno il progetto comunale "Il Buon giorno si vede dal mattino": gli atleti della Pallavolo Molfetta entrano nelle scuole per promuovere le regole per una sana dieta e i benefici dell'attività fisica
05 marzo 2012

MOLFETTA - I beniamini dello sport entrano nelle scuole per insegnare ai bambini le regole del vivere sano. È iniziato oggi nella scuola "Cesare Battisti" di Molfetta "Il Buon giorno si vede dal mattino", il progetto promosso nell'ambito di "Città Sane - Oms" con l'obiettivo di insegnare agli alunni delle scuole primarie e delle scuole medie le regole di una sana alimentazione e i benefici dell'attività fisica. Giunta alla sua terza edizione, la campagna educativa promossa dal Comune di Molfetta anche quest'anno vede la collaborazione degli atleti della Pallavolo Molfetta (protagonisti nel campionato nazionale di serie A2) e del Movimento dei Consumatori Molfetta. Al progetto aderiscono tutte le scuole della città.
Saranno gli atleti della Pallavolo Molfetta, attraverso giochi a quiz, video documentari e testimonianze dirette, a raccontare i segreti di una buona alimentazione e i benefici di una costante attività fisica. Grazie alla consulenza di esperti nutrizionisti gli alunni impareranno anche a riconoscere il significato dei simboli che compaiono sulle etichette dei prodotti alimentari.
"Educare i nostri figli a una sana alimentazione significa investire sulla loro buona salute e prevenire un ampio ventaglio di malattie legate alle cattive abitudini di ogni giorno", dichiara Luigi Roselli assessore ai Servizi Socio Educativi. "Nelle precedenti edizioni abbiamo registrato un apprezzamento unanime verso questa iniziativa al punto che gli stessi genitori ci hanno sollecitato a riproporla. Il coinvolgimento dei beniamini dello sport richiama l'attenzione dei più piccoli e li responsabilizza a tal punto che sono i bambini stessi a trasmettere a casa, ai loro genitori, i consigli sul mangiar sano che apprendono a scuola." 
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
“Tutti gli uomini si nutrono, ma pochi sanno distinguere i sapori”. (Confucio) –Negli ultimi decenni, l'alimentazione ha assunto un ruolo sempre più rilevante in medicina. A ciò hanno contribuito il notevole sviluppo delle tecnologie alimentari e soprattutto le numerose e rilevanti conoscenze in campo nutrizionale. Si è capito, ad esempio, l'importanza che l'alimentazione può avere nelle malattie del metabolismo: si è presa coscienza che molte malattie cardiocircolatorie sono da attribuirsi a errori alimentari, sia qualitativi sia quantitativi, oltre naturalmente a molti fattori, tra cui il fumo e gli stress. Anche nel campo dei tumori dell'apparato digerente gli studi epidemiologici hanno evidenziato notevoli correlazioni tra determinate abitudini alimentari e insorgenza di alcune neoplasie dell'intestino. Per le malattie generative si è altresì documentato che un determinato tipo di alimentazione preserva alcune popolazioni da tali affezioni, aumentandone di conseguenza la vita media; ciò è molto importante, considerato che tali affezioni sono in notevole e continuo aumento. Ad esempio nella tribù dei masai, popolazione delle zone dell'Africa centrale, il problema di elevati tassi di colesterolo (uno dei lipidi maggiormente responsabile dell'aterosclerosi) è praticamente inesistente e come si sa taqle condizione è un importante fattore di rischio per l'infarto miocardico, la trombosi cerebrale e la calcolosi della colecisti. Nella popolazione degli eschimesi, che hanno un'alimentazione ricca di acidi grassi insaturi, poiché mangiano soprattutto pesce, è pure scarsa l'incidenza dell'arterosclerosi, così come in Cina dove l'alimentazione è ricca di olio do soia. La dieta mediterranea, ricca di proteine vegetali, di grassi insaturi e di fibre vegetali è una dieta che molti altri paesi ci invidiano. Educhiamoci, educhiamo i giovanissimi ad una sana e sicura alimentazione. Questi principi alimentari aiuteranno a prevenire e a curare innumerevoli disturbi intestinali e squilibri metabolici che caratterizzano l'uomo contemporaneo, inclusi il deficit di sostanze antiossidanti naturali che caratterizza quasi tutti i tumori e alcuni squilibri ormonali che favoriscono l'insorgenza del cancro alla mammella. (In genere, i nove decimi della nostra felicità si basano esclusivamente sulla salute. Con questa ogni cosa diventa fonte di godimento - Arthur Schopenhauer)
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet