Il 3° manifesto della Campagna adesione dell'Azione Cattolica diocesana
MOLFETTA - Si conclude in questi giorni, come cita un comunicato, con l'affissione del terzo manifesto sulle plance delle città di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, la campagna adesioni dell’Azione Cattolica diocesana 2011-2012 tesa a raccontare e a far conoscere a tutti i suoi tratti caratteristici.
Dopo l'uscita del primo manifesto con il testo: "Ho centoquarantatre anni e non li dimostro / mi specchio in quattrocentomila volti / sono fedele, ho un unico Amore / Chi sono?", il secondo continuava con: "Educare è la mia forza / crescere nella fede è il mio invito / fare Chiesa insieme è il mio segreto / Chi sono?". Il terzo manifesto (in affissione in questi giorni) riporta il seguente testo: "L’oggi mi interpella; l’uomo mi appassiona; la città mi chiama. Chi sono?".
Queste brevi frasi dicono la volontà di amare, accompagnare, servire l’uomo del nostro tempo, con le sue povertà e risorse, dentro la realtà odierna, complessa e contraddittoria, che ha il volto concreto delle nostre città. Una realtà da cui lasciarsi interrogare per interpretare i segni dei tempi e a cui proporsi come presenza intelligente, vivace e attenta, non passiva, ma partecipativa, che si spende per il bene comune, desiderosa com’è di abitare il territorio rendendolo sempre più umano e vivibile. Insomma, è questa l’Azione Cattolica a cui aderiamo ed è a questa AC che ci piace aderire.
Lo facciamo mettendoci passione e cuore, con la consapevolezza che è una proposta bella per la nostra vita.