Frames,il teatro contemporaneo secondo il Teatrermitage
I giovani mettono in scena il teatro del Novecento
MOLFETTA - Per i giovani molfettesi le opportunità di conoscere davvero cosa sia il teatro sono davvero scarse. Per i più, infatti, Romeo e Giulietta rimangono un argomento ostico oggetto del compito d'Inglese e Goldoni sarà l'autore più prolisso da preparare per l'interrogazione di Italiano. Nemmeno questo se si parla di teatro del Novecento, che viene a malapena sfiorato dai programmi scolastici.
Per questo si possono considerare fortunati i ragazzi della compagnia del Teatrermitage, che proprio al teatro del Novecento hanno dedicato la loro ultima rappresentazione.
Frames,questo il titolo della rassegna messa in scena, un omaggio ad alcune tra le piece più rappresentative del secolo appena trascorso. Vito d'Ingeo ha curato adattamento e regia, alla platea gremita ha dichiarato che non è stato facile mettere in scena lo spettacolo per una serie di sfortunate coincidenze che hanno fatto slittare l'alzata del sipario; tuttavia l'impegno dei ragazzi, alla lunga, è stato premiato, grande è stato, infatti, il calore che il pubblico ha tributato ai giovani attori.
Ad iniziare le quattro figlie di Bernarda Alba, firmato Federico Garcia Lorca, quadro a tinte fosche della condizione della donna nella prima metà del Novecento; per continuare con tre dei novantanove esercizi di stile proposti da Queneau, versioni diverse di una stessa storia raccontata da quattro personaggi differenti, a seguire i due smemorati coniugi Elisabetta e Donald, protagonisti de “La cantatrice calva” di Ionesco e infine l'attesa del misterioso Godot, famosissima piece del teatro dell'assurdo scritta da Samuel Beckett.
La rappresentazione sarà replicata il prossimo venerdì, 20 ottobre, alle ore 20, presso il Teatrermitage in via Pia n. 59, con ingresso libero.
Intanto sono aperte le iscrizioni per il nuovo laboratorio di studio teatrale che si terrà a partire da metà novembre, per informazioni rivolgersi presso il Teatrermitage.