Ice, prodotti pugliesi da far conoscere in Russia
Iniziativa dell'Istituto per il Commercio Estero (ICE)
BARI - Nell'ambito della Convenzione 2005 ICE/Regione Puglia-Assessorato Agricoltura, l'ufficio regionale dell'ICE di Bari, al fine di creare nuove opportunità commerciali per le imprese regionali, ha organizzato, dal 3 al 7 luglio, una prima missione di buyers russi, selezionati dall'Ufficio Ice di Mosca, interessati alla conoscenza e alla commercializzazione dei prodotti tipici del nostro territorio (vino, olio, pasta, conserve, ortofrutta, prodotti di alta gastronomia).
L'iniziativa si articola in un programma di visite, presso alcune tra le più rappresentative aziende pugliesi del settore enoagroalimentare e, si configura come un'azione propedeutica alla partecipazione fieristica alla World Food di Mosca (26/29 settembre) seconda, per importanza, del settore alla Prodexpo sul mercato russo.
”Obiettivo della nostra attività promozionale è quello di attuare una strategia d'intervento su base pluriennale in Russia. Il mercato russo ed i suoi consumatori stanno diventando sempre più sofisticati e la concorrenza sempre più aspra. Un approccio commerciale sporadico o improvvisato comporta forti rischi di emarginazione dal mercato. Occorre puntare sulla promozione di un numero ristretto di prodotti qualificanti, destinati a sfondare sul mercato, è fondamentale, in tal senso, una adeguata campagna informativa sui prodotti enogastronomici italiani ed il territorio di provenienza”, sostiene la Dott.ssa Elena Proto, responsabile della promozione enoagroalimentare di Puglia e Basilicata presso l'ICE di Bari.
Ecco le aziende che, grazie alla Convenzione ICE/Regione Puglia 2005, parteciperanno alla prossima edizione della World Food, con un notevole abbattimento dei costi e nella fattispecie usufruiranno dell'opportunità di avere la delegazione russa in visita presso i loro impianti: Divella (Rutigliano), Granoro (Corato), Di Palma Food (Conversano), Nava ( Gioia del Colle), APEO (Noicattaro), CAP (Putignano), Aprol (Foggia), La Bella di Cerignola (Cerignola), Consorzio Puglia senza Frontiere (Lecce) e il Consorzio ITA (Barletta) ed il Consorzio multiregionale Bontà Mediterranee (Lavello).
I lavori si apriranno il 3 luglio, alle ore 9.45, con una conferenza stampa presso l'Hotel President di Giovinazzo, cui seguirà una presentazione del territorio e dei suoi prodotti tipici a cura del prof. Bernardo De Gennaro, docente di marketing dei prodotti agro-alimentari presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari. L'obiettivo è quello di divulgare la conoscenza delle caratteristiche dei nostri prodotti e anche consentire una adeguata valutazione del rapporto qualità/prezzo.
Al termine dei lavori la delegazione sarà impegnata in una degustazione di prodotti tipici e a seguire nelle visite aziendali da Nord a Sud della Regione.
Autore: Domenico Sarrocco