I.C. “1° C.D. Manzoni – S.M. Poli” Molfetta un laboratorio per l'accoglienza
MOLFETTA - La scuola dell’Infanzia “Gagliardi-Gadaleta” facente parte dell’I.C.“1° C.D. Manzoni – S.M. Poli” di Molfetta, durante il mese di ottobre ha posto maggiore attenzione all’accoglienza dei bambini.
Accoglienza che risulta essere fondamentale per i bambini dai 3 ai 6 anni, affinché possano vivere le loro giornate in ambienti scolastici sicuri e possano intrecciare relazioni serene.
Per questo, le insegnanti della scuola dell’Infanzia “Gagliardi-Gadaleta”, hanno dato vita ad un vero e proprio laboratorio dal titolo “Sei sempre nel mio cuore”.
In pratica, i bambini hanno accolto nelle loro sezioni i numerosi genitori che hanno condiviso una giornata scolastica con i loro figli.
L’obiettivo era quello di realizzare una collana a forma di cuore.
Il cuore doveva essere abbastanza grande da poter contenere sia il bambino che resta a scuola sia un genitore che va a lavoro. Questo per far interiorizzare al bambino, il quotidiano ma temporaneo distacco dai genitori.
Infatti, il cuore ogni mattina viene diviso tra il bambino e il genitore, ma sarà ricongiunto a fine giornata.
Segno che i due restano sempre legati dal sentimento di amore pur vivendo in due ambienti diversi.
Una giornata importante, questa, che segna il passaggio da casa a scuola consapevoli che si può stare bene in sezione con le maestre e con gli altri bambini.