I volontari dell’Associazione 2hands puliscono la prima cala di Molfetta
MOLFETTA – L’Associazione di volontariato 2hands di Molfetta scende di nuovo in campo: nella mattina di domenica 22 novembre l’associazione si è data appuntamento in località Prima Cala per un clean-up della spiaggia.
Le nuove restrizioni hanno sicuramente posto un freno alle attività associative, ma, non volendo venir meno al loro impegno, i volontari hanno provveduto ad organizzare un intervento ‘a misura di decreto’, anzi di più, i volontari hanno mantenuto un distanziamento tra individui di due metri.
Gli undici partecipanti si sono divisi in micro-gruppi, che a loro volta erano distanti cinque metri gli uni dagli altri, per perlustrare i diversi angoli della spiaggia e, mantenendo le distanze, ciascuno dotato di guanti e buste personali, hanno ripulito la Prima Cala dai rifiuti abbandonati.
Nonostante le limitazioni e i numeri più ridotti, il clean-up ha di fatto permesso la raccolta di ben 235 kg di spazzatura, per lo più di piccole dimensioni (cartoni di pizze, lattine e fazzoletti), che l’ASM ha poi provveduto a raccogliere.
Abbiamo messo a disposizione della comunità un gruppo Facebook, moderato e controllato, di segnalazioni sull’abbandono e il conferimento errato dei rifiuti, chiamato “2hands – Gruppo Segnalazioni” che potrebbe essere facilmente consultato e utilizzato dalle istituzioni locali per risolvere, almeno in parte, il danno ambientale che le azioni sopracitate causano.
Ricordiamo che i rifiuti che si degradano in mare o nell’agro finiscono per ritornarci in tavola.
In attesa di poter tornare a collaborare direttamente col resto della cittadinanza, l’associazione invita a seguire e supportare il suo operato di sensibilizzazione ambientale sulle pagine Facebook e Instagram di @2handsmolfetta.