I ringraziamenti dell'Unicef alla Scuola Primaria "S.G. Bosco" per la campagna delle Pigotte
MOLFETTA - “Il dono di sé, del proprio tempo e della propria disponibilità al servizio degli altri è la più alta testimonianza di solidarietà per coloro - i bambini dell’UNICEF – che non sapranno mai a chi devono sopravvivenza e sviluppo"
Questo è il ringraziamento che la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Bari ha inviato al Dirigente Scolastico, dott.ssa M. Tiziana Santomauro, ai docenti, agli alunni e alle famiglie della Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" di Molfetta, per aver partecipato alla Campagna UNICEF "Vogliamo Zero".
L'UNICEF con il suddetto progetto, come cita un comunicato, ha inteso realizzare una raccolta fondi, con la vendita delle Pigotte, per contribuire a migliorare le intollerabili condizioni di vita, che ogni giorno causano la morte di 22.000 bambini, nei paesi più poveri del mondo.
Lo scopo del progetto è quello di ridurre gradualmente e "portare a zero" questo spaventoso numero di mortalità infantile.
La Scuola Primaria "S.G. Bosco" ha risposto senza esitazione e in modo significativo alla proposta dell'UNICEF, con la realizzazione di 40 bellissime Pigotte.
La creazione delle diverse bambole ha unito grandi e piccoli, con un'unica importante finalità, di grande valenza educativa: l'attenzione ai bisogni dell'altro, anche se lontano da sé.
Il progetto UNICEF ha avuto altri due momenti conclusivi, con la vendita delle Pigotte, il 5 dicembre nella Scuola S.G. Bosco e il 7 dicembre presso la Scuola V. Zagami.
Con la realizzazione e la vendita delle Pigotte, la Scuola ha voluto sensibilizzare tutti a dare il proprio contributo, seppur modesto, per raccogliere fondi necessari a finanziare gli interventi dell'UNICEF, al fine di donare un kit salvavita ad un bambino e ridurre il pericolo di mortalità nei suoi primi 5 anni di vita.
L'iniziativa ha avuto esito positivo, con grande soddisfazione e gioia da parte di tutti e ha creato già i presupposti per vivere un Natale d'amore e di solidarietà.