HOCKEY - H. C. Molfetta obbligato a vincere
MOLFETTA – 20.3.2006
Si giocherà tutto a Castiglione. I risultati della 24ª giornata del campionato di Serie A2 hanno ridotto al lumicino il vantaggio delle stecche molfettesi sulle dirette concorrenti. Mentre il Molfetta stava a guardare nel turno di riposo, il Castglione è andato a vincere a Matera per 5-4. Nel palazzetto della “città dei Sassi” era presente una nutrita rappresentanza di molfettesi a dar man forte ai sostenitori dei cugini materani. La delusione è stata cocente, anche perché i padroni di casa hanno sciupato più del dovuto e consentito agli avversari di tornare a casa, grazie anche ad una forte dose di fortuna, con i tre punti.
Risultato negativo per i colori nostrani la vittoria, anche se scontata del Bassano contro il Forte dei Marmi per 6-1. Colpisce invece la sconfitta casalinga della Fiorentina per 5-7 contro il Thiene che nella giornata precedente strapazzò con un secco 6-2 le stecche molfettesi. Come pure il pareggio interno del Giovinazzo contro il Sarzana per 5-5, che contro il Molfetta giocò e vinse col classico coltello tra i denti.
Insomma, nelle ultime giornate è andato tutto storto e le nere previsioni si sono tutte avverate. Il Molfetta forse ha commesso l'errore di contare troppo sui margini di vantaggio che detenevano fino a tre settimane. La presunzione che per il salto in A1 sarebbe bastato vincere nell'ultima gara di campionato a Molfetta, confidando ingenuamente che gli avversari avrebbe fatto qualche passo falso, si è rivelata fallace. Se non si farà risultato a Castiglione sabato prossimo, si rischia di trovarsi poi al terzo posto, quindi andare ai playoff, dopo aver condotto la classifica per tutta la stagione.
A questo punto non ci sono più scusanti, a Castiglione Persia e compagni devono dimostrare di meritare l'A1, tirando fuori la grinta e la determinazione da capolista, cosa che non hanno fatto nelle recenti trasferte di Giovinazzo e Firenze.
Risultati: Bassano – Forte dei Marmi 6-1, Pordenone – Modena 3-6, Fiorentina – Thiene 5-7, Giovinazzo – Sarzana 5-5, Seregno – Montebello 2-4, Matera – Castiglione 3-4. Risposo: Molfetta
Classifica: Molfetta 48, Casrtiglione 47, Bassano 46, Fiorentina 37, Sarzana 36, Giovinazzo 35, Forte dei Marmi 32, Thiene 31, Seregno 26, Matera 23, Modena 22 e Montebello 22, Pordenone 5.
Prossimo turno: Montebello – Bassano, Castiglione – Molfetta, Modena – Forte dei Marmi, Matera – Fiorentina, Sarzana – Thiene. Riposa: Giovinazzo
Francesco del Rosso