Hockey. Goccia di Sole Molfetta batte il Sarzana
MOLFETTA - Penultima giornata del girone d'andata. Per salutare al meglio questo 2010 gli uomini del Presidente De Palma, erano chiamati ad una grande prestazione per incutere timore a quel Sarzana, mina vagante del campionato, che rievoca bellissimi ricordi, come la promozione dello scorso anno nella massima serie.
Dopo un primo tempo scialbo dei biancorossi, nella ripresa Puzzella e compagni hanno sfoderato una prestazione pressoché perfetta mettendo alle corde i liguri, aggiudicandosi l'intera posta in palio.
Il coach José Vianna (foto) in questa gara, è costretto a rinunciare ad Azzollini, indisponibile, e schiera inizialmente: Puzzella tra i pali, Bertan e Spadavecchia in difesa, D.Vianna e Ambrosio in avanti.
Già dalle prime battute, la gara risulta gradevole: alta intensità, azioni pericolose da una parte e dall'altra e grande lavoro per i due portieri.
Il Sarzana dopo pochi minuti ci prova con Taylor in contropiede ma Puzzella compie un miracolo, sventando la minaccia.
Giunti al quindicesimo minuto i rossoneri ci provano ancora con l'inglese Taylor ma ancora una volta Puzzella dice di no.
Il Molfetta prova a metter in difficoltà il Sarzana e prima Vianna poi Ambrosio lanciano l'allarme al bravo , Stagi.
Al decimo minuto il risultato si sblocca. Un fallo di Sterpini in area, costringe il sig.Barbarisi a concedere un penalty in favore dei biancorossi. Dal dischetto si porta Dario Bertran che fulmina Stagi. 1 a 0.
Passano pochi minuti e il Sarzana pareggia. Un tiro dalla distanza di Sterpini, leggermente deviato, fa secco Puzzella. E' 1 a 1.
A cinque secondi dal termine, D.Vianna ferma fallosamente Sterpini, per l'arbitro Marra è blu con conseguente punizione diretta.
In posizione si porta Victor Bertran che non sbaglia. 1 a 2
Fine primo tempo: Goccia di Sole Molfetta 1 Sarzana 2.
Nella ripresa la musica cambia. Passano solo quarantatre secondi e Ambrosio pesca in area Cirilli che all'altezza del dischetto di rigore sferra un tiro che non lascia scampo a Stagi. 2 a 2.
I biancorossi aumentano il proprio volume di gioco, costringendo i liguri sulla difensiva.
Ambrosio s'invola in azione solitaria, recapitando la pallina alle spalle del povero Stagi. E' sorpasso. 3 a 2.
Passano cinque minuti e cresce il bottino realizzativo molfettese. Una grandissima giocata di Spadavecchia su Bertran, libera il numero 3 ad una conclusione di precisione che lascia di sasso Stagi. Siamo sul 4 a 2.
I pugliesi ci provano ancora due volte con "duracell"Bertran ma Stagi risponde alla grande.
Il Sarzana all'undicesimo minuto si rende pericoloso con Taylor, la sua conclusione si stampa sul palo.
A dieci minuti dal termine, il Sarzana commette il decimo fallo di squadra, dando l'opportunità al Goccia di Sole nell'usufruire di una punizione diretta. Sulla sfera si porta Ambrosio che con freddezza, realizza la rete del 5 a 2.
Nel finale i liguri hanno l'opportunità di rendere meno amara la sconfitta, ma un super Puzzella sbarra la strada alle conclusioni di V.Bertran, Sterpini, De Rinaldis e Taylor.
La partita termina qui con la vittoria del Goccia di Sole Molfetta sull'Hockey Sarzana per 5 a 2.
Grande prestazione del Goccia di Sole Molfetta. I ragazzi di Vianna hanno sofferto in questa gara, trovando il momento giusto per metter alle corde il Sarzana, costringerlo alla resa. Dopo lo svantaggio maturato nella prima frazione, Cirilli e compagni nella ripresa hanno interpretato al meglio il mach concretizzando le diverse azione costruite e contenendo le sempre pericolose sortite rossonere.
Prova maiuscola per Puzzella, che in più d'una circostanza ha salvato la propria porta dando sicurezza all'intero reparto. Note positive giungono anche dall'ormai completo recupero di Spadavecchia e dalla continuità dei vari Cirilli, Ambrosio e Bertran.
Con questa vittoria l'Hockey Club si porta al quint'ultimo posto, scavalcando il Seregno fermo a quota 14.
Prossimo impegno vedrà i biancorossi impegnati in terra veneta contro l'ostico Breganze, sabato 9 gennaio.
Risultati della 12^ Giornata - Serie A1
Trissino - Bassano 54 = 3-5
Forte dei Marmi - Breganze = 6-5
Valdagno - Giovinazzo = 5-2
Roller Bassano - Lodi = 2-5
Goccia di Sole Molfetta - Sarzana = 5-2
Viareggio - Correggio = 4-3
Follonica - Seregno = 11-6
Classifica dopo il 12° turno
Valdagno 33, Follonica 25, Bassano54 24, Viareggio 22, Lodi 22, Giovinazzo 19, Breganze 18, Forte dei Marmi 18, Sarzana 17, Goccia di Sole Molfetta 15, Seregno 13, Roller Bassano 10, Correggio 5, Trissino 4.