HOCKEY. Derby del Sud al Salerno: per l'H.C. Molfetta sconfitta casalinga (3-7)
MOLFETTA - Il derby del Sud tra Promove Molfetta e Roller Salerno valido per la diciottesima giornata del campionato di A1 di Hockey su pista, si è concluso 7-3 in favore della squadra campana. Nel Molfetta starting five composto da: De Pinto tra i pali, Persia e Agrimi in difesa con Azzollini e Lezoche in attacco. Dall'altra parte il Salerno si presenta a ranghi completi e Massimo Giudice si affida all'esperienza di Laforgia e all'estro di Festa. Nei primi minuti di gara le due squadre si studiano e dopo una traversa di Persia, è Laforgia a rompere l'equilibrio e a portare il Salerno avanti uno a zero. Il vantaggio ospite sprona i biancorossi che cercano a turno il pareggio con conclusioni insidiose di Persia ed Azzollini.
La Promove ha la ghiotta occasione del pareggio quando l'arbitro Giombetti concede un rigore ai molfettesi ma Persia tira a lato. La gara si trascina in un sostanziale equilibrio grazie anche all'aggressività dei molfettesi che fanno sentire i “muscoli” ai campani. Questo gioco dispendioso fa sì che il Molfetta tiri il fiato; ne approfitta così la Roller che in due minuti, tra il 16' e il 17' minuto segna tre reti, prima con lo spagnolo Albesa e poi con Festa che sigla una doppietta.
Il primo tempo si chiude 4 a 0 per la squadra di Giudice. La ripresa vede Picca tra i pali al posto di De Pinto mentre Sinisi rileva Lezoche in avanti. Il Molfetta cerca con insistenza il gol mentre il Salerno addormenta il gioco per poi colpire in contropiede. L'Hockey Club gioca meglio e impegna ripetutamente il portiere ospite, l'argentino Chiaramonte, che purtroppo per i molfettesi diventa protagonista di interventi decisivi. In questa fase concitata è ancora una volta il materano Sergio Festa a salire in cattedra mettendo a segno altri due gol. Dato il largo vantaggio, i campani si rilassano e fino alla fine della gara è un monologo molfettese. E' Persia a suonare la carica con un tiro dalla distanza che si insacca alla sinistra di Chiaramonte, poi grazie ad un ottimo assist di Azzollini va ancora a segno siglando la sua doppietta personale. La Promove si spinge ancora in avanti e trova caparbiamente la terza rete con Azzollini che finalizza un'ottima azione corale dei biancorossi.
Nelle fasi finali della partita il Molfetta si rende ancora pericoloso con Azzollini e Sinisi ma il risultato non cambia più: 7 a 3 per la Roller Salerno.
Con Sergio Lezoche in panchina la squadra sembra più unita, tutti sembrano remare dalla stessa parte. Purtroppo però questo non basta ancora per avere risultati almeno in tempi brevi. Vanno comunque elogiati tutti i ragazzi rimasti per l'attaccamento alla maglia e la passione che mettono in pista nonostante il periodo nero che l'Hockey Club Molfetta sta attraversando. Prossima gara ancora in casa per la Promove che se la vedrà con l'ostico Gemata Trissino dell'ex Mastropierro.
Tabellino
Promove Molfetta - Campolongo Hosp. Salerno 1984: 3-7 (0-4)
Marcatori: PT. Laforgia 05'23''; Albesa 16'19''; Festa 16'38''; Festa 17'14''; ST. Festa 10'17''; Festa 15'06''; Persia 15'06''; Santeramo 17'06''; Persia 18'32''; Azzollini 20'54''.
Promove Molfetta: De Pinto; (Picca); Persia; Agrimi; Azzollini; De Robertis; Sinisi; Lezoche; Deceglie; Farinola. Allenatore: Lezoche Sergio.
Campolongo Hosp Salerno 1984: Chiaramonte; (Rotolo); Festa; Santeramo; Albesa; Laforgia; Lombino; Enriquez; Diconcilio; Biancardi. Allenatore: Giudice Massimo.
Arbitro: Giombetti (Mo).
Espulsioni: Esp.Temp. Lombino 5'; Agrimi 2'; Festa 5'.
Classifica generale
Infoplus Bassano Hockey 54 50
Consorzio Etruria Follonica 46
CGC Viareggio 40
ECO.EL Hockey Valdagno 36
Hockey Novara 32
A.S.D. Hockey Breganze 28
Ecoambiente H. Primavera Prato 27
Gemata Trissino 27
Zichele Sia Roller Bassano 22
A.S.H. Amatori Sporting Lodi 17*
Campolongo Hosp. Salerno 1984 14
Asd Roller Novara 11*
International Services Modena 7
Promove H.C. Molfetta 0
* una partita in meno
Autore: Massimiliano Napoli