Recupero Password
"Harem, le donne di Federico", Carla De Girolamo per Rosso Porpora a Molfetta
27 febbraio 2020

MOLFETTA - Si tinge di Rosso Porpora il fine settimana a Molfetta. In programma ci sono due iniziative, che raccontano della donna e dei diritti delle donne, fortemente volute dall’assessore alla cultura, Sara Allegretta.

Sabato 29 febbraio, alle 20, a cura dell’Associazione culturale Galleria Manfredi di Lucera, nell’auditorium Salvucci del Museo Diocesano va in scena "Harem, le donne di Federico", con Carla De Girolamo che ne cura anche la regia, un piccolo giallo storico in cui la figura di Federico II di Svevia è narrata attraverso tre figure femminili protagoniste: Bianca Lancia, sua figlia Violante e la sua balia. Le tre donne aspettano Federico che manca da due anni, ma la sparizione della collana che lui ha regalato a Bianca trasforma la festa che preparavano in un dramma imminente.
Federico è molto geloso e Bianca teme di rimetterci la vita. Intanto, anche la figlia ribelle ha il suo problema da risolvere: far capire al padre/padrone che lei non vuole sposarsi, ma desidera studiare, viaggiare, essere libera come un uomo.
Tutto pesa sull'unica persona concreta di questo piccolo Harem: la balia, irriverente donna del popolo. Sarà lei a mettere in atto un piano per risolvere con una sola determinazione i tre problemi… Come andrà a finire? Tra il serio ed il faceto si dipana una storia "shakespeariana" dal finale ambivalente ed inatteso. Accanto a Carla De Girolamo ci saranno Anna Laura d’Ecclesia, Arianna Gambaccini.
L’ingresso è libero.

La rappresentazione sarà preceduta, venerdì 28 febbraio, alle 19, da “Codice Rosso, Le norme a tutela delle donne vittime di violenze e discriminazioni dopo la L. 19 luglio 2019, n. 69” a cura del magistrato Valerio de Gioia insieme ad Adriana Pannitteri, scrittrice e giornalista Rai1.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet