Guardia di Finanza sequestra una tonnellata e mezzo di "botti"
BARI – 24.12.2004
Il comando compagnia della Guardia di Finanza di Monopoli, al fine di reprimere la commercializzazione di artifici pirotecnici vietati nel periodo natalizio ha attuato un piano di controlli nella provincia del sud barese.
In particolare i baschi verdi del prefato comando, hanno sequestrato un eccezionale quantitativo di materiale pirotecnico che superava il limite massimo di detenzione nel deposito.
Da sottolineare la pericolosità di quanto rinvenuto nell'attività di servizio condotta dai finanzieri nei confronti di un insospettabile commerciante di giocattoli e addobbi natalizi, successivamente denunciato a piede libero.
Infatti, presso il deposito situato nel piano interrato del locale commerciale, fra gli addobbi ed i giuochi, i militari rinvenivano ben 60.000 manufatti di materiale pirotecnico per un totale di circa 2 tonnellate che eccedeva il quantitativo previsto per legge.
Oltre a ciò i finanzieri hanno posto sotto sequestro anche un quantitativo di temuti manufatti esplodenti che, per la loro natura artigianale e pericolosità, non possono essere ricompresi in alcuna delle categorie previste dalla legge.
Il quantitativo di polvere pirica complessivamente rinvenuto, avrebbe potuto causare gravissimi danni a cose e persone in caso di accidentale innesco.
Leonardo de Sanctis