Grimaldi al Classico di Molfetta: l'economia è l'unico mezzo per adattarsi ai ritmi di un mondo in continua trasformazione
MOLFETTA - Il Liceo Classico ‘’L. Da Vinci’’ di Molfetta ha incontrato il dott. Francesco Grimaldi per aprire una finestra su un settore così importante e complesso, fatto di numeri, di statistiche, di rischi da correre e bisogni da soddisfare, distante dal mondo greco e latino.
Tuttavia, l’assenza del diritto e dell’economia come materie di studio, afferma il professore, non costituiscono motivo di allontanamento di un liceale dal settore economico: le fondamenta per costruire qualsiasi conoscenza ‘’stanno nel metodo’’ che il liceo garantisce.
‘’Davanti ad un futuro difficile è necessario – ha affermato il professore - stare con le antenne dritte sul mondo e se si ha un’idea in testa portarla avanti , veicolando le opportunità e minimizzando i rischi’’.
Proprio il concetto di rischio, assieme a quello di bisogno e alla definizione di azienda e impresa è stato al centro della conferenza, trascorsa piacevolmente senza la pretesa di arrampicarsi su ragionamenti artificiosi e lontani dalle conoscenze “di un diciottenne’’.
Ci si augura che anche questa ‘’puntata’’ del progetto INCONTRA-ORIENTA abbia incoraggiato gli studenti desiderosi di intercettare il cambiamento, sfidare l’accanita concorrenza e trovare con l’economia un nuovo equilibrio.