Grazie al sindaco per il regalo dell'inceneritore
Grazie sig. Sindaco,
Grazie sig. Assessori,
Grazie sig. Consiglieri della maggioranza, Grazie a Forza Italia, ad Alleanza Nazionale ed a tutte le altre forze politiche della maggioranza,
Grazie a nome mio e di tutti i molfettesi, in particolar modo dei giovani e dei bambini.
Sentivamo la mancanza di un inceneritore a Molfetta.
Sono felice del vostro governo a rete dalle cui maglie passa e si perde l'ospedale ma riesce fermamente ad impigliare un inceneritore.
Ma per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti non avevamo già fatto la nostra parte come comune con l'impianto di compostaggio e il trattamento dei liquami?
È vero che gli impianti di smaltimento dei rifiuti vanno pur fatti ma l'inceneritore a Molfetta cos'è, un premio per la città per essere stata il comune riciclane del sud? Quello che riciclava più di tutti?
È vero che una volta dato l'OK da parte del comune tutta la pratica passa in altre mani e Molfetta non può più dire né fare niente?
È vero che il Comune non ha voce in capitolo per tutto quello che riguarda l'inceneritore: tipologia, controlli, eventuali modifiche da apportare ecc?
Una cosa non comprendo. Se quasi tutti i Consigli comunali vengono fatti alla sera per permettere ai cittadini di partecipare e talvolta viene data anche pubblicità agli argomenti all'ordine del giorno con manifesti pubblici, come mai il Consiglio in cui si decideva sull'inceneritore è stato fatto un lunedì mattina alle 9.30 quando io, come quasi tutti i cittadini che hanno la fortuna di avere un impiego eravamo a lavorare?
Non è un argomento che interessa la cittadinanza? Si trattava forse di un affare di palazzo che poco importa al cittadino?
Ma per quanto mi è dato di sapere è un argomento che ha una rilevanza fondamentale per il futuro dei molfettesi e dei propri figli in particolare.
Forse qualche dibattito cittadino sull'argomento sarebbe stato opportuno o nel governo a rete i cittadini devono solo restare intrappolati tra le maglie, come poveri pesci.
È vero che ciascuno ha il governo che si è scelto, ma per fortuna ci sono le elezioni e forse quella rete potrebbe presentare qualche ampia lacerazione.
Ringraziandola nuovamente per il regalo fattoci. La saluto
Antonio Luigi Rinaldi
Dell'inceneritore cui occupiamo ampiamente in questo numero, come sempre per primi e continueremo a farlo in futuro: per noi è una regola non soltanto di correttezza informativa, ma di impegno civile.