Gli emigranti son tornati, cominciato il 24° convegno Molfettesi nel mondo
MOLFETTA – 3.9.2005
Ormai come da tradizione, legati ad un cordone quasi materno, spinti da un senso di appartenenza capace di rompere ogni distanza, anche quest'anno alcuni dei Molfettesi nel mondo si sono riuniti presso la Fabbrica S. Domenico nella sala “B. Finocchiaro” per partecipare alla cerimonia inaugurale del 24° Convegno in loro onore e a ricordo del presidente dell'associazione Pino Annese recentemente scomparso.
Alla manifestazione, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Molfetta hanno partecipato il sindaco Tommaso Minervini, l'on. Francesco Amoroso, il segretario e l'attuale presidente dell'Associazione “Molfettesi nel mondo”, Luigi Bisceglie e Franco Pappagallo.
La delegazione presente ha subito salutato con un caloroso benvenuto gli emigranti tornati nella loro terra, una terra diversa rispetto a quando circa sessanta anni fa carichi di soli sogni la lasciarono alla ricerca di un futuro migliore altrove, un futuro che oggi è un buon presente anche qui, dove al di là di ogni “rivoluzione” urbanistica e sociale rimane ancora salda la consapevolezza di un passato, di una tradizione come la festa della S.S. Madonna dei Martiri, che è punto di riferimento e di ritrovo della comunità oggi come ieri.
Ed è proprio ricordando quelli che sono i vincoli inscindibili di questa grande famiglia diffusa da Buenos Aires a Sidney che il sindaco Tommaso Minervini ha voluto esprimere la speranza di una sempre viva affettività verso Molfetta tra le future generazioni, che prese dai meccanismi della società moderna potrebbero “diluire” nel tempo tali sentimenti.
A questo proposito l'Associazione, vera garante di un rapporto con gli ambasciatori di “Pugliesità”, spera di continuare attraverso il lavoro di grandi uomini tale sodalizio con i nostri cittadini del mondo per rincontrarli nell'importante avvenimento del Molfetta day, giorno in cui a far da padrona è l'emozione di ritrovarsi a prescindere dagli anni e dai chilometri di nuovo insieme a vivere la propria città e la comune identità.
Per garantire tutto questo l'Associazione ha anche organizzato un programma di eventi che impegneranno i nostri concittadini rendendo la permanenza nella loro terra d'origine il più festosa e serena possibile.
Questo il programma dei prossimi giorni:
Sabato 3 - ore 19 - Basilica Madonna dei Martiri: Santa Messa officiata per tutti gli emigranti; visita guidata del Santuario e dell'Ospedaletto dei Crociati con fiaccolata finale sul piazzale del Santuario.
Domenica 4 - ore 7- Gita a Lanciano con partenza da Piazza Cappuccini.
Lunedì 5 - Ore 10 - Incontro con SE. il Vescovo, Mons. Luigi Martella.
Martedì 6- Ore 9 - Partenza dal Calvario (Villa Comunale) per visita ai monumenti cittadini, alle principali Chiese e alla zona industriale ed artigianale con guida della Pro Loco.
Mercoledì 7 - Ore 20 - Spettacolo teatrale serale.
Giovedì 8 - “Sagra della Madonna dei Martiri”; Ore 15 - Su un motopesca per seguire l'imbarco del simulacro della Madonna dei Martiri ed accompagnamento nel porto ; ore 19 - Piazza Municipio: partecipazione dei convegnisti allo sbarco della Statua della Madonna dei Martiri con le Autorità religiose, politiche e civili e processione fino alla Cattedrale.
Venerdì 9 - Ore 19 - Partenza in corteo da Piazza V. Emanuele verso la sede dell'Associazione “Molfettesi nel Mondo”, la Villa comunale per deporre una corona di alloro al monumento di Simon Bolivar e a Piazza Municipio. Seguirà nella Sala Consiliare “G. Carnicella” l'incontro delle Delegazioni degli emigranti molfettesi partecipanti al Convegno con il sindaco e le autorità comunali. Visita alla Pinacoteca comunale e alla Civica Siloteca “R. Cormio” del “Centro Studi Molfettesi” presso Palazzo Giovene.
Sabato 10 - Gita a Pietrelcina, città natale di San Padre Pio, con partenza da Piazza Cappuccini.
Domenica 11 - Ore 12.30 - Gran Galà presso il Ristorante dell'Hotel Garden (strada provinciale Molfetta - Terlizzi).
Alessandra Lucivero