Giubileo a Molfetta, ecco il programma
Le indulgenze presso la M. dei Martiri e la Cattedrale
Per tutti i cattolici il 25 dicembre 1999 resterà una giornata indimenticabile. Con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, il Papa Giovanni Paolo II ha inaugurato il Giubileo. Seppure diventato un fenomeno di costume, il Giubileo conserva per i credenti un significato molto più profondo: la riconciliazione con Dio.
Desiderio dei fedeli è ottenere le indulgenze visitando le quattro Basiliche Patriarcali (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura ) a Roma. In qualsiasi parte del mondo è comunque possibile vivere intensamente questo anno partecipando a numerose iniziative e visitando particolari luoghi di culto.
Nella nostra città il Giubileo è stato accolto con grande fervore e molti sono stati i fedeli raccolti in chiesa la notte di Natale attendendone l’inizio.
Da questa data fino a fine anno si susseguiranno numerosi eventi che vedranno protagonisti i cittadini e tutte le parrocchie.
I luoghi in cui sarà possibile ottenere il dono dell’indulgenza a Molfetta saranno la Cattedrale e la Basilica - Santuario Madonna dei Martiri.
Per questa occasione i frati della Basilica hanno organizzato incontri di preghiera mensili, conferenze tenute da prelati di spicco, pellegrinaggi verso la Terra Santa e Lourdes.
La Vergine patrona di Molfetta è stata posta al centro della navata per accogliere i pellegrini ed è stata preparata una sua immagine per guidare il fedele nel cammino spirituale.
Sarà inoltre celebrata il 6 febbraio una Santa Messa per la vita trasmessa sulla Rai, e, a ricordo perenne del Giubileo 2000, saranno poste nelle nicchie della facciata due statue raffiguranti San Francesco e Santa Chiara.
Altro momento di grande interesse sarà la Settimana Biblica dal 24 al 27 gennaio sul tema “E il verbo si fece carne ...” in cui sarà analizzata da alcuni biblisti la figura di Cristo descritta nel Vangelo di San Giovanni. E’ previsto anche nei giorni 25 e 26 aprile un pellegrinaggio diocesano a Roma.
I membri del coro della Cattedrale hanno donato alla parrocchia una statua della Madonna di Fatima che sarà portata in processione per le vie del quartiere.
Tutti i fedeli sono dunque invitati a partecipare ai vari appuntamenti.