MOLFETTA - Con la solenne concelebrazione nella Cattedrale di Molfetta, giovedì 11 ottobre prossimo, alle ore 19, il vescovo, mons. Luigi Martella, apre in diocesi l’Anno della Fede, evento che il Papa ha voluto indire per celebrare i 50 anni dell’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II e i 20 anni di pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Un anno, dall’11 ottobre 2012 al 24 novembre 2013, in cui riscoprire, rinsaldare e comunicare l’atto di fede, sintetizzato nel “Credo”, da proclamare con le parole e con l’intera esistenza tanto dei singoli cristiani quanto delle comunità ecclesiali.
I contenuti e le motivazioni di questa iniziativa che il Papa propone alla chiesa universale sono racchiusi nella lettera “Porta fidei” e declinati per la chiesa di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi nella lettera pastorale del Vescovo Martella “Una fede che cambia la vita”. L’inizio di questo anno sarà celebrato a livello diocesano e parrocchiale, secondo le indizioni fornite dall’Ufficio liturgico:
Giovedì 11 ottobre, il vescovo con tutti i sacerdoti, unitamente alla Comunità del Pontificio Seminario Regionale, ai componenti dei consigli pastorali parrocchiali e alle persone di buona volontà, presiederà il rito di apertura dell’Anno della Fede durante la celebrazione dell’Eucaristia. Per la circostanza tutte le chiese della diocesi rimarranno chiuse per convergere in Cattedrale.
Momenti particolarmente significativi saranno: l’aspersione con l’acqua benedetta in ricordo del Battesimo, inizio del nostro cammino di fede, la consegna del Credo a ciascuno dei presenti come impegno a progredire nella fede e, a fine celebrazione, la fiaccolata verso il Duomo dove il nostro pastore affiderà l’intera Diocesi alla materna protezione della Vergine Maria. Il momento della visibilità nella città sarà un modo per dire la bellezza dell’essere Chiesa e raccontarne le meraviglie, lieti di fare memoria viva del Concilio Vaticano II, dei cinquant’anni dalla sua apertura e dalla fiaccolata a Piazza San Pietro che fu promossa dall’Azione Cattolica e fu occasione dell’indimenticabile “discorso alla Luna” di Giovanni XXIII.
Domenica 14 ottobre, in ogni comunità parrocchiale, si celebrerà lo stesso rito di apertura dell’Anno della Fede. Per questo evento il settimanale diocesano Luce e Vita pubblica un numero doppio monotematico, in distribuzione già a conclusione della celebrazione dell’11 ottobre, in cui si ricorda e riflette sulla risonanza che l’apertura del Concilio Vaticano II ebbe nelle diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi, all’epoca guidate dai vescovi mons. Achille Salvucci e mons. Aurelio Marena, con notazioni storiche e interviste a protagonisti di ieri e di oggi.
© Riproduzione riservata