Recupero Password
Giovani d’Europa a Molfetta per costruire il dialogo e la scuola di domani. Il Sindaco Minervini: avete un compito importante
20 marzo 2022

MOLFETTA - Si chiama Active for school il progetto promosso dall’associazione InCo, con il patrocinio del Comune di Molfetta, in corso in questi giorni nella Cittadella degli Artisti. Un gruppo di insegnanti ed educatori giovanili europei si incontra per discutere il tema del volontariato europeo a scuola.

Vi prendono parte giovani donne e giovani uomini di Francia, Spagna, Portogallo Bulgaria Polonia e Italia. Anche un gruppo di insegnanti dell’istituto comprensivo Battisti-Pascoli. Tutti insieme per confrontarsi sulle idee e le progettualità. Per condividere e le esperienze e crescere nel pieno rispetto dell’altro. Tutti impegnati in momenti di riflessione e condivisione ma anche momenti di studio. E lunedì gli ospiti, i volontari europei saranno proprio nelle classi, nelle scuole dell’Istituto comprensivo, per seguire le lezioni e per visitarle, una novità, a livello nazionale.

«Questo tipo di esperienze che, fino a qualche tempo fa, qualcuno riteneva fossero solo una forma di turismo, assumono oggi – ha commentato il Sindaco, Tommaso Minervini, rivolgendosi ai partecipanti - un significato nuovo e alto. Spetta alle giovani generazioni il compito di mantenere alto il livello di democrazia e di libertà. Avete un compito importante. Penso a quello che sta succedendo alle porte dell’Europa tra Ucraina e Russia. Io non so chi abbia ragione, ma so che non esiste alcuna ragione che possa giustificare una azione militare, una azione di forza con vittime innocenti da entrambe le parti. Solo una sollevazione popolare potrà spostare il corso degli eventi, porre rimedio ad un pericoloso deficit di democrazia. Abbiamo bisogno di dialogo, pace, di democrazia. La nostra città ora più che mai è una città libera, aperta all'accoglienza».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet