Giornata “studenti d'Europa con arte e creatività” all'Itet Salvemini di Molfetta e Memorial “Annalisa Romano”
Durante la manifestazione incontro con il poeta Aleksander Nawrocki e il Gruppo Poeti la Vallisa
MOLFETTA - Il 9 maggio, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini” di Molfetta festeggia la Giornata “Studenti d’Europa con arte e creatività”. Durante l’iniziativa, fortemente voluta dagli allievi e dal dirigente, prof. Donato Ferrara, avrà luogo anche la IV Edizione del “Memorial Annalisa Romano”, in ricordo di una studentessa dell’Istituto prematuramente scomparsa.
La giornata prevede una fitta serie di appuntamenti, che avranno inizio alle ore 9, con l’incontro, presso la Biblioteca d’istituto, tra studenti del “Gaetano Salvemini” e il poeta polacco Aleksander Nawrocki, appuntamento patrocinato dal Gruppo Poeti La Vallisa e dal Direttore della rivista pugliese Daniele Giancane. All’incontro parteciperà anche la scrittrice e traduttrice polacca Joanna Kalinowska. Tale iniziativa conferma l’attenzione al consesso internazionale, e in particolar modo all’Europa dell’Est, della popolazione del “Salvemini”, precedentemente teatro, durante il mese di dicembre, di un incontro con gli scrittori albanesi Agim Mato e Anton Berisha.
Aleksander Nawrocki (nato il 15 settembre 1940 a Bartniki, vicino a Przasnysz) poeta, romanziere e saggista, critico, editore e traduttore, vive e lavora a Varsavia. è laureato in filologia polacca, ungherese ed etnografia presso l'Università di Varsavia. Ha approfondito gli studi presso le università straniere, ha discusso la sua tesi di laurea su Czeslaw Milosz. Dal 1992 è proprietario della casa editrice IBIS, editore e capo redattore della rivista mensile " Poesia Oggi”. è organizzatore della Giornata Mondiale della Poesia sotto gli auspici dell'Unesco e del Ministero della Cultura, direttore ed editore della monumentale opera in tre volumi "La poesia polacca- antologia del millennio”.
Dalle ore 10.30, presso il Centro sportivo “Paolo Poli”, si svolgerà, sino alle 12.45, il triangolare per il “Memorial Annalisa Romano”. Il comitato studentesco ha fortemente voluto l’inserimento, all'interno della Giornata, di quello che è ormai divenuto un appuntamento immancabile in memoria della studentessa Annalisa. La famiglia Romano è da anni ospite d'onore all'evento sportivo tra l’Istituto “Gaetano Salvemini” e l'ITET “Dell’Olio” di Bisceglie, anche esso legato al ricordo di Annalisa. Le istituzioni comunali e sportive hanno sempre sostenuto l'evento, supportando le ragioni e l'impegno degli studenti. Si ringrazia il Comune di Molfetta per il Patrocinio accordato e per l'inserimento di questo evento tra le attività previste nel programma "Molfetta città Europea dello Sport", in virtù anche della sensibilità degli assessori allo Sport e alla Cultura. Novità di quest'anno la disponibilità ad arbitrare il triangolare da parte di Gianni Ayroldi, esponente nazionale arbitri (AIA). Si ringraziano anche l'associazione FROG Entertainment e gli sponsor per la partecipazione all’evento.
La Giornata “Studenti d’Europa con arte e creatività” proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 16, con attività riservate agli studenti dell’Istituto e costituite da performance artistiche della band del “Gaetano Salvemini”, già esibitasi con successo durante la realizzazione del musical “The Christmas Tale”, e da un’esibizione di danza a cura delle studentesse.