MOLFETTA - “La scuola è... progetto di vita”: l’Istituto Alberghiero di Molfetta presenta la XI edizione della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca e sceglie questo tema per sostenere la centralità della scuola come luogo nodale di Ricerca e Formazione.
Numerosi gli eventi e le attività programmate nella tre giorni, da giovedì 28 a sabato 30 aprile, che hanno gli studenti interpreti assoluti.
Momento di grande coinvolgimento quest’anno, è rappresentato dalla seconda edizione del Concorso interscolastico “Angelo Alfonso Mezzina”, Arte-Cultura-Spettacolo, patrocinato dal Lions Club Molfetta e dalla Ditta Sancilio Francesco , che ha visto la partecipazione di numerosi studenti della scuola media primaria e secondaria di Molfetta. I giovani si sono misurati come autori nelle diverse sezioni: poesia inedita in lingua italiana, opera inedita in prosa, fotografia, pittura e disegno, cortometraggio, forme espressive di cui sono solitamente fruitori.
La Giornata dell’Arte partirà giovedì 28 aprile, alle ore 9, nella sede succursale di via Giovinazzo, con l’apertura al pubblico degli Stand espositivi, a cura dei Dipartimenti di Disciplina, che potranno essere visitati anche nelle mattinate di venerdì e sabato dalle 9 alle 12.
Contemporaneamente si giocheranno le finali dei tornei sportivi individuali e a squadre. Nella sala teatro si potrà assistere alle performance di danza, musica e spettacolo. Sempre giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19, a cura dei docenti di cucina e sala, saranno aperti al pubblico seminari formativi di cultura enogastronomica: “Coffee e Drinks- Sommellerie – Flambé”; “Cucina con Arte”; “ Raffinatezza ed Eleganza in Pasticceria”, “Intagli Artistici di Frutta ed Ortaggi”. La prima giornata si chiuderà con il Musical “Sulle ali del sogno”, liberamente ispirato a “Silenzio” di R. Battaglia (sipario alle 19.30, sala teatro sede succursale via Giovinazzo).
Venerdì 29 aprile, premiazione dei primi classificati al Campionato Turistico Enogastronomico, che ha come finalità quella di sollecitare gli studenti dell’Alberghiero al confronto, per misurare le competenze acquisite in uno spirito di sana competizione.
La serata di venerdì, alle 19.30, presso la sala teatro della sede succursale, il laboratorio di arti sceniche, presenterà lo spettacolo teatrale “Il fantasma di Canterville” liberamente tratto da un’opera giovanile di Oscar Wilde.
Sabato 30, alle 9, cerimonia conclusiva alla presenza di tutte le scuole partecipanti, e premiazione del Concorso “Angelo Alfonso Mezzina”. Seguirà la premiazione degli studenti meritevoli e di quelli diplomati con lode presso l’Istituto Alberghiero e il Premio Civiltà alla classe che meglio ha saputo vivere il momento formativo con capacità relazionale e con merito scolastico.
A chiudere la tre giorni dell’Alberghiero Molfetta, il Gran Gala Lirico, che rappresenta un prezioso momento culturale e quest’anno vuole ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia con le note di “Viva V.E.R.D.I.”. Canteranno il soprano Luisella de Pietro, il tenore Vincenzo M. Sarinelli, il baritono Alfio Grasso. Dirigerà l’EurOrchestra il Direttore Francesco Lentini, mentre L’Alter Chorus sarà diretto dal Direttore Antonio Allegretta, condurrà all’ascolto Elena Rizzo.