Generazione clima, manifestazione del WWF a Bisceglie sul risparmio energetico
BISCEGLIE - Torna a Bisceglie anche quest'anno Generazione Clima, con il patrocinio dellAmministrazione Comunale.
La seconda edizione della manifestazione si rivolge soprattutto ai condomini e ai loro amministratori. La Sezione WWF di Bisceglie allestirà il suo stand in piazza Vittorio Emanuele (Palazzuolo) nella mattinata di domenica 11 novembre. Per questa nuova edizione vengono proposte due novità: in piazza, accanto alla postazione Wwf, vi sarà un gazebo allestito dall'azienda Biomar che illustrerà le nuove tecnologie per il risparmio energetico. Saranno divulgati, inoltre, i temi del risparmio energetico nell'I.I.S.S. Bovio grazie all'adesione del suo dirigente scolastico, prof. Sciacqua, e alla collaborazione del corpo docente.
Presso il punto informativo del WWF i cittadini riceveranno gratuitamente un Kit composto da un manuale, materiale informativo e una lampadina ad alta efficienza, che verrà donata in cambio di una vecchia lampadina ad incandescenza come impegno a favore del clima. A tale scopo, presso lo stand WWF sarà presente un contenitore in cartone dove i cittadini potranno depositare le vecchie lampadine.
Con questa manifestazione il WWF si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico, e in particolare le famiglie, verso l'efficienza ed il risparmio energetico nelle abitazioni e nei condomini. Si punta, quindi, alla vita quotidiana e domestica delle persone, con l'ambizione di modificare la percezione che i cittadini hanno di questioni importanti, come la crisi ed il risparmio energetico, la consapevolezza del valore del proprio impegno diretto e la conseguente adozione di soluzioni di efficienza energetica nel consumo domestico e condominiale.
Si tratta di un evento che risponde ad un forte richiamo all'attualità: i problemi legati ai cambiamenti climatici sono ormai considerati, e vissuti, come la prima delle priorità ambientali da affrontare nell'immediato.
La manifestazione si svolgerà su tutto il territorio nazionale e vedrà impegnato un notevole numero di nostri volontari con l'appoggio di Enea, Escoitalia, Confartigianato, CNA, Confapi, Altroconsumo e Associazioni degli Amministratori di condominio. Nelle postazioni che saranno realizzate, il pubblico riceverà materiale informativo e potrà rivolgersi ai nostri volontari per avere consigli e informazioni utili.
Autore: Domenico Sarrocco