Gaetano Armenio di Molfetta è il nuovo Presidente dell’Orchestra Filarmonica Pugliese
MOLFETTA - Imprenditore molfettese classe ’61, noto sul territorio regionale per essere, tra gli altri ruoli ricoperti, il project manager di "Puglia Autentica", "Patroni di Puglia" e "Settimana Santa in Puglia", succede alla giornalista barese Laura Bienna, che ha dichiarato di voler continuare a lavorare con OFP per i progetti su cui ci sono basi comuni, come il Sol dell’Alba a Bisceglie.
Laura Bienna, imprenditrice nel settore della comunicazione, ha guidato la compagine orchestrale in quelli che sono stati anni molto difficili per il settore della cultura e degli eventi, quelli della pandemia, ma si sono rivelati anche quelli della crescita esponenziale di OFP, tra gli altri, anche il riconoscimento da parte del FUS.
Nell’assemblea che ha sancito il passaggio di consegne tra vecchio e nuovo Presidente, Bienna ha dichiarato: “Lascio a malincuore per sopravvenuti impegni lavorativi all’estero, ma con animo sereno, sapendo che la OFP è una realtà che cammina con le sue gambe, grazie alla visione del suo Direttore artistico, a un direttivo stabile e compatto e a una compagine oramai consolidata. Sono convinta che la guida di un Presidente come Armenio, che benissimo conosce le dinamiche del settore, completeranno il quadro e faranno proseguire il cammino di crescita già intrapreso. È stato un onore per me rappresentare questa realtà.”
Gaetano Armenio, eletto all’unanimità dei soci presenti, si è mostrato entusiasta del ruolo e subito ha precisato “L’Orchestra Filarmonica Pugliese rientra a pieno titolo nel patrimonio immateriale e culturale della nostra regione. Sono onorato di assumere la carica di Presidente per un percorso di promozione, conoscenza e diffusione della cultura musicale, tra tradizione e innovazione, per un pubblico sempre più ampio”.
Invariato il Consiglio Direttivo, composto dagli stessi professori d’orchestra: Francesca Carabellese, Marco Clarizio, Nicola Minafra, Roberto Zurlo, Teresa D’Angelo, Ester Augelli; le cariche di Vice Presidente di Marta Binetti; confermato Direttore Stabile il M° Giovanni Minafra e il Direttore Artistico Giacomo Piepoli.
Quest’ultimo, poi, ci ha tenuto a precisare che “Il cambio al vertice deriva da esigenze personali e professionali della Bienna, alla quale l’orchestra è legatissima e a cui rimane infinitamente debitrice. Con Gaetano Armenio non ci saranno cambiamenti sostanziali, solo migliorie nel percorso intrapreso nella nostra unica direzione che è la diffusione della musica classica di qualità pugliese. Le capacità manageriali di Armenio sono note a tutti, la sua forza e la sua passione sono capaci di smuovere qualsiasi cosa e siamo pronti ad alimentare il suo entusiasmo per il bene di tutta la Regione Puglia e dell’Orchestra Filarmonica Pugliese”.