Furure job, una guida all'autoimpiego
MOLFETTA – 1.10.2002
Si chiama “Future Job. Guida pratica all'autoimpiego”, l'istant book pubblicato dal Comune di Molfetta e dalla Consulta femminile nell'ambito del progetto Adonat, presentato alla città in un incontro pubblico. Presenti le due autrici, Fausta Scardino e Amelia Manuti, oltre che Marta Pisani, presidente della consulta, il sindaco, Tommaso Minervini e la neo assessora all'Innovazioni tecnologiche, Maria Mezzina.
Il libro, in distribuzione gratuita presso l'ufficio relazioni con il pubblico, si propone come guida per chiunque cerchi un lavoro e sia rassegnato a quella che, anche in questo incontro, è stata ribadita come verità acclarata: il posto fisso non esiste più.
Il lavoro bisogna quindi inventarselo, pronti ad ogni flessibilità, partendo dalla conoscenza di se stessi, delle proprie motivazioni e competenze. Una ricognizione per cui la prima parte di “Future Job” offre indicazioni specifiche e persino degli esercizi. A questa deve seguire la conoscenza del territorio, laddove rintracciare quelle possibilità che rispondono al proprio patrimonio di competenze.
Per Fausta Scardigno non si tratta tanto di lavoro che non c'è, a rendere problematica la ricerca di un'occupazione è piuttosto il mancato incontro fra domanda e offerta. E' quanto risultato da una ricerca condotta circa due anni fa a Molfetta sulle figure professionali più richieste. Si crea una sorta di inconciliabilità fra le aspettative, spesso vaghe ed indefinite, di chi cerca lavoro e crede che la sua formazione, spesso concretizzata in un titolo di studio, sia sufficiente, e l'impresa, che richiede invece competenze specialistiche, di carattere tecnico o attitudinale, e per la quale la laurea o il diploma sono solo un punto di partenza.
La seconda parte del libro è tutta tecnica, offre suggerimenti su come rispondere ad un'inserzione e costruire per essa un curriculum ed infine su come comportarsi durante un colloquio di selezione.
In appendice un elenco di indirizzi di agenzie di formazione e centri di orientamento.
Lell. Salv.