Fuoco nella scuola, vacanze anticipate
Vandali incendiano gomme di auto nell'Istituto Tecnico
L'obiettivo era quello di anticipare le vacanze, e ci sono riusciti. Alcuni vandali hanno dato fuoco a 4 gomme di auto all'interno dell'Istituto Tecnico Commerciale di Molfetta danneggiando le pareti, mentre il fumo si è diffuso in buona parte della scuola con grave rischio di intossicazione. Ci avevano già provato nei giorni precedenti con piccoli danni ad alcuni banchi, ma in occasione del colloquio con i genitori hanno perfezionato “l'opera” infiltrandosi di nascosto creando grossi danni all'istituto che non avendo alcun custode ed allarme era facilmente vulnerabile.
Il collegio dei docenti, “riunito in assemblea straordinaria a seguito del grave atto di vandalismo, inteso a compromettere l'andamento didattico dell'istituzione” ha espresso amarezza per la violazione dell'istituzione educativa; ha condannato la viltà dell'atto perpetrato da individui privi di valori civili; e ha affermato la volontà dell'intera comunità scolastica a continuare la quotidiana azione educativa. Successivamente per disposizione dell'Ufficio Igiene è stata prodotta dal Dirigente Scolastico ordinanza di blocco delle attività didattiche; purtroppo il gas presente nella scuola non ha reso possibile il proseguimento delle lezioni, per cui gli studenti hanno ottenuto di anticipare le vacanze natalizie.
Non è certo che questi giorni perduti vengano recuperati nel corso dell'anno, anche per dare una concreta risposta ai vandali, probabili studenti che, se individuati, andrebbero severamente puniti per il mancato rispetto della scuola e per aver dimostrato assoluta mancanza di senso civico. Speriamo che per colpirne uno non se ne puniscano cento perché si andrebbe a danneggiare anche coloro che non hanno condiviso l'atto vandalico. Ora la scuola dopo le festività natalizie è nuovamente agibile.
Leonardo de Sanctis