MOLFETTA - Per andare incontro alla grande richiesta dei genitori di riprendere il servizio della mensa scolastica il prima possibile, il Comune di Molfetta ha prorogato il contratto con la società Markas fino al 31 dicembre anche per la scuola primaria, oltre che per la scuola dell'infanzia e la fornitura delle derrate del nido comunale. Il dialogo con la società è stato avviato da tempo e tra le problematiche emerse c'è la grave morosità di alcune famiglie prodotta in passato anche a causa dell'utilizzo del sistema elettronico di ricarica, che ha creato non pochi problemi nel controllo del pagamento dei pasti. Il tutto ha contribuito a determinare un debito di circa 600.000 euro che oggi grava sul bilancio comunale.
Questa situazione ha messo a rischio il servizio. L'amministrazione Natalicchio si è prodigata per difenderlo e per normalizzare la situazione dei pagamenti si è deciso di ripristinare il sistema dei tagliandi. Il servizio viene mensilmente pagato presso le tabaccherie convenzionate. Con la ricevuta si può ritirare un blocchetto di ticket da consegnare al momento della consumazione del pasto.
I blocchetti e i codici assegnati a ciascun alunno sono stati consegnati dalla società al Comune solo nelle ultime 48 ore e questo ha determinato la concentrazione negli uffici comunali di oltre mille famiglie nelle giornate di venerdì e sabato. Si sono prodotti alcuni disagi dei quali ci scusiamo. Rassicuriamo però i genitori che da lunedì il servizio mensa sarà regolarmente erogato a tutti e che chi non avesse ancora ricevuto il codice potrà normalizzare la situazione durante la prossima settimana. Sarà possibile effettuare il saldo presso le tabaccherie convenzionate, in quanto il codice assegnato è personale e conserva lo storico della situazione debitoria o creditoria di ciascuno. Con la ricevuta di pagamento si potranno, anche per i prossimi mesi, ritirare i buoni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 negli uffici dei servizi sociali in via Cifariello.