Festival di Teatro civile dal Forum della cultura a Molfetta. Eletto il coordinatore Giovannangelo De Gennaro
MOLFETTA - “Uno strumento indispensabile per una politica culturale il più possibile condivisa e partecipata”, con queste parole il sindaco Paola Natalicchio ha inaugurato la prima riunione del “Forum della Cultura”, tenutasi mercoledì presso la sala conferenze della sede comunale di Lama Scotella. Si tratta di un organismo permanente d’incontro e reciproco confronto fra le Associazioni e le libere forme di aggregazione operanti in città nel campo artistico e culturale. Istituito con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 2014, il Forum gode di un proprio statuto, rilasciato a tutte le associazioni culturali che hanno partecipato al suo primo incontro, iscrivendosi. Presenti il Sindaco Paola Natalicchio, l’Assessore alla Cultura Elisabetta Mongelli e il Presidente della 6ª Commissione (cultura, pubblica istruzione, sport, spettacolo e turismo) Domenico Gagliardi.
Lo statuto, proposto in forma di bozza già nell’agosto 2013, ha subito molti rimaneggiamenti prima di raggiungere la forma attuale. Presenta il Forum costituito da tre membri: l’Assemblea, il Presidente (Sindaco o, in caso di assenza, Assessore con delega alla Cultura) e il Coordinatore, eletto dall’Assemblea per due anni e rieleggibile solo una seconda volta. È inoltre composta dal Presidente della Commissione Cultura, dai Presidenti delle Associazioni o Circoli culturali, o singoli soggetti operanti nel campo con sede e attività nel territorio comunale o loro delegati, iscritte all’Albo comunale delle associazioni culturali e membri significativi della Comunità locale distintisi a livello sovracomunale per meriti culturali (Fonte: lo stesso statuto).
Come stabilito nell’articolo 1, uno degli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire attraverso l’istituzione del Forum è quello di “arricchire di contenuti e stimoli i passaggi finalizzati alla costruzione del Bilancio Comunale in tema di programmazione culturale”; non a caso, la prima riunione del Forum si tiene a inizio anno: prossimamente si spera di approvare il bilancio.
“Fino ad ora, per la programmazione culturale, abbiamo usato lo strumento dell’Avviso Pubblico”, afferma il Sindaco, “rompendo con una ‘tradizione’, che sembrava accettata da tutti, quasi un automatismo, cioè quella di veder monopolizzata sempre da parte della stessa Associazione l’iniziativa culturale nella nostra città; adesso vogliamo inaugurare lo strumento del Forum, come spazio per garantire un dibattito permanente, garante di vivacità e partecipazione, fermo restando”, non manca di sottolineare, “che questo non cede potere all’Assemblea delle Associazioni, che compone il Forum, per sottrarlo all’Amministrazione o all’Assessore”.
Il Forum della Cultura è un passo importante per la politica culturale della nostra città, servirà non solo a programmare eventi in occasione delle principali occasioni (Carnevale, Pasqua, la stagione estiva, Natale e Capodanno), ma anche, ad esempio, a ridimensionare alcuni eccessi per cui siamo noti in tutta la Puglia (si pensi alle luminarie della nostra Festa Patronale), sperimentando alternative. L’istituzione del Forum va inserita nel quadro generale delle iniziative promosse dall’Amministrazione in questo settore. Parliamo, ad esempio, dell’appena pubblicato bando per la gestione dell’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), concesso da Puglia Promozione e sito in via Piazza nel centro storico, per valorizzare con attività di accoglienza e promozione le potenzialità del nostro territorio.
Ma l’obiettivo più ambizioso è quello di creare anche sul nostro territorio una peculiarità. Molte città pugliesi sono legate ad un evento di spicco: Melpignano la Notte della Taranta, Martina Franca il Festival della Valle d’Itria. Per Molfetta si è deciso di partire da un Festival di Teatro Civile come evento cardine della prossima Estate Molfettese. Una decisione presa con autonomia dall’Amministrazione Comunale e annunciata dal Sindaco a tutta l’Assemblea del Forum. Sarà un Festival di Teatro Civile, che aspira ad avere un’importanza nazionale grazie agli ospiti Concita De Gregorio e Fabrizio Gifuni, perché, è vero, Molfetta non ha un teatro, ma l’arte teatrale è ben rappresentata dalle molte compagnie di teatro della nostra città.
Il Forum della Cultura apre certamente uno scenario più ‘complicato’ e impegnativo rispetto al passato. Bisognerà uscire dal proprio orticello, aprirsi ad un dialogo per costruire valide proposte che possano sollecitare l’Amministrazione a valorizzare il territorio, la cultura e il turismo molfettese.
Sembra averlo inteso molto bene il neo eletto Coordinatore del Forum della Cultura Giovannangelo De Gennaro (a destra, in piedi, nella foto), fondatore, assieme a Nicola Nesta dell’Ensemble di musica medievale CALIXTINUS, storica Associazione che si occupa di musica antica. Oltre ad accogliere, naturalmente, l’invito a mantenere aperta l’agenda sui grandi appuntamenti dell’anno per stabilirli e organizzarli insieme, si può cogliere l’occasione data dal Forum per evitare sovrapposizioni di eventi organizzati dalle singole associazioni, oppure per allargare gli orizzonti della propria arte (quale che sia: teatro, musica, danza, cinema o fotografia), senza considerarla unicamente legata agli eventi della propria rassegna, ma interagendo con altre realtà e scoprendo nuovi approcci che la arricchiscono. Non resta che augurare buon lavoro a tutti per questi validi ed essenziali obiettivi.
© Riproduzione riservata