MOLFETTA - Secondo appuntamento con il “Festival del Mare – Città di Molfetta”. Ribalta affidata al maestro Louis Enrique Bacalov (foto) ed all'Orchestra della Magna Grecia.
Louis Enrique Bacalov, premio Oscar per la migliore colonna sonora per il film "Il Postino", interpretato dall'indimenticato Massimo Torisi, sarà ospite al “ Festival del Mare” per omaggiare i grandi temi del cinema internazionale e per ricevere il premio speciale “Antenna Sud”, media partner della manifestazione.
Il maestro affascina il pubblico con le note del suo pianoforte, mentre attorno a lui i sessanta elementi dell'Orchestra della Magna Grecia contribuiscono a disegnare l'incantevole scenario di una serata estiva.
Il concerto si apre con J. Williams–Raiders March, tema da “I predatori dell'arca perduta”, avvincente film della serie di “Indiana Jones”; a seguire di Ennio Morricone da “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”. Ancora Ennio Morricone da “Il buono, il brutto e il cattivo”.
Il teatro tornerà a commuoversi con la colonna sonora de “Il Postino”.
Sempre del maestro Bacalov le note che ricordano “La città delle donne”.
Spazio poi ad altri noti compositori: di A. Lloyd–Webber il tema da “The phantom of the opera –Medley”; A. Menken “La bella e la bestia”; J. Williams “Jurrasic Park”; per concludere con C. Custer “The America frontier”.
Il concerto è davvero per tutti, garantito!
L'evento si svolgerà in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Bari ed il media partner “Antenna Sud”.
Luis Bacalov inizia la sua attività concertistica in Sudamerica e in Spagna, svolge studi di perfezionamento a Parigi, dove è ingaggiato come pianista in night-clubs. Brillante esecutore, si dedica al concertismo, alla composizione e a varie attività musicali. In Italia, dal 1959, si vede offrire l'opportunità di comporre musiche per il cinema, attività svolta, fino al 1963, con lo pseudonimo di Luis Enriquez; poi i produttori utilizzano per un po' sia lo pseudonimo che il nome vero (dal 1967/68 le partiture sono firmate esclusivamente col nome vero).
Dopo diversi commenti abbastanza corrivi, Bacalov va sempre più raffinando la sua partecipazione, dedicando ad alcune pellicole particolare attenzione e precisando un impegno sempre maggiore. Da segnalare: La noia (1963, di D. Damiani); La congiuntura (1964, di E. Scola); Il Vangelo secondo Matteo (1965, di P.P. Pasolini: scelta delle musiche); Una vergine per il principe (1965, di P. Festa - Campanile); Questa volta parliamo di uomini (1965, di L Wertmüller); Una questione d'onore (1966, di L. Zampa); Una rosa per tutti (1966, di F. Rossi); Quién sabe? (1966, di D. Damiani: supervisione di Ennio Morricone); A ciascuno il suo (1967, di E. Petn, buon uso del pianoforte in funzione accanitamente ritmica): Questi fantasmi (1967, di R. Castellani); I protagonisti (1968, di M. Fondato: partitura assai matura e moderna, anche questa basata su forti elementi ritmici); Cuori solitari (1969, di Franco Giraldi); L'amica (1969, di A. Lattuada); Il prezzo del potere (1969, di T. Valeri); Roma bene (1971, di C. Lizzani: buoni spunti ironici); Milano calibro 9 (1972, di F. Di Leo: fitto dialogo degli strumenti su sostenuti ritmi di base); La rosa rossa (1973, di F. Giraldi: sono inclusi robusti brani sinfonici di Mahler); La seduzione (1973, di F. Di Leo); I prosseneti ( 1976, di B. Rondi); Improvviso (1979, di E. Bruck); Le rose di Danzica (1979, di A. Bevilacqua); La giacca verde (1980, di F. Giraldi).
Il nome di Bacalov raggiunge una vera popolarità soltanto quando Federico Fellini affida a questo musicista il commento di La città delle donne (1980), privo come si trova della fida presenza di Nino Rota, deceduto alla fine del 1978. Anche Bacalov, come Rota, viene stritolato dal regista riminese.
Si segnalano la partiture di Coup de foudre (Prestami il rossetto 1983, di D. Kurys), di Caro Gorbaciov (1988, di C. Lizzani), di Donna d'ombra (1988, di L. Faccini), di Burro (1989, di J.M. San chez), e soprattutto di La maschera (1988, di F. Infascelli), dove Bacalov si rifà con gusto alla musica barocca ed inventa una operina caricaturale. Interessante anche la colonna sonora di Una storia semplice (1991, di E. Greco).
Nel 1995 vince il Premio Oscar come Miglior Colonna Sonora per il film Il Postino, di Massimo Troisi. Nel 1999 fa parte della direzione artistica del 50o Festival di Sanremo.
Nel 2001, invece, è autore del commento musicale del film tv Come l'America, in onda su RaiUno.
L'Orchestra della Magna Grecia è uno dei principali punti di riferimento dei giovani musicisti del Mezzogiorno, e non solo. La crescita impetuosa voluta dai suoi fondatori l'ha resa polo di attrazione per i musicisti del Centro Sud che cercano e, finalmente, trovano una buona ragione per restare nella loro terra.
Qualità e impegno rigoroso hanno consentito alla prestigiosa Orchestra della Magna Grecia di ottenere dal Ministero a dicembre 2003 il riconoscimento di Ico (ovvero Istituzione concertistica orchestrale). Un meritato traguardo a fronte dell'intenso lavoro svolto dal 1993, anno di nascita dell'Orchestra della Magna Grecia.
All'eleganza di esecuzione, l'Orchestra della Magna Grecia, sa affiancare il coinvolgimento brioso che riesce a trasmettere al suo pubblico. Altra pecularietà è quella di saper convogliare il grande affiatamento dei suoi componenti nelle mani dei direttori, di assoluto prestigio, che si sono succediti negli anni sul podio.
Dall'aprile del 1998 l'Orchestra della Magna Grecia ha un presidente onorario d'eccezione: V. Ashkenazy. Alla sua guida si sono alternati direttori quali A. Nanut, R. Gutter, D. Agiman, E. Batiz, W. Stiefel, J. Kalmar, M. Zuccarini, J. Houtmann, V. Mariozzi, G. Nowak, N. Samale, O. Balan, A. Kantorov, F.Ventura, L. Bacalov.
Senza dimenticare che l'Orchestra della Magna Grecia si è esibita al fianco di N. Martinucci, R. Bruson, P. Vernikov, F. Maggio Ormezowsky, M. Maisky, B. Lupo, A. Ciccolini, T. Solenghi, A. Stewart, Filippo Lattanzi, B. Canino, T. Bloch, Elio di "Elio e le storie tese", L. Dalla, A. Ruggiero, U. Ughi, A. Gavrilov, M. Devia, Milva.
L'Orchestra ha preso parte con successo ai programmi della televisione nazionale (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai International) ed ha riscosso un ottimo gradimento di critica e pubblico durante le tournèe in Germania, Austria, Francia, Svizzera e Giappone.
L'Orchestra vanta la partecipazione ai concerti offerti al Santo Padre, in occasione del Giubileo 2000, con l'esecuzione dell'oratorio di N. Rota “La vita di Maria”, nonché quella alla edizione 2005 del Premio Internazionale del Cinema Rodolfo Valentino.
Il primo CD è stato inciso nel 2000 e può vantare l'esecuzione in prima assoluta della versione sinfonica del "Gloria" di J. Rutter.
Sin dal 1993 il M° Piero Romano è il direttore artistico e il M° Maurizio Lomartire è il direttore musicale. Dal 2005 Luis Bacalov è Direttore Principale dell'orchestra.
________________________________
La prevendita di abbonamenti e biglietti prosegue sino al 27 agosto.
Costo abbonamento 60,00 euro. Posto singolo 12,50 euro.
Prevendite: Molfetta, presso Benetton, via F. Cavallotti – info 3807983268
Bisceglie, presso Libreria Marconi, via G. Marconi – info 3807983151
I biglietti potranno essere acquistati anche presso il botteghino del teatro a partire dalle ore 20 del giorno dello spettacolo.