Festa patronale della Madonna dei Martiri a Molfetta. Le disposizioni organizzative e logistiche
MOLFETTA - Il Comitato Feste Patronali di Molfetta ha diffuso alcune indicazioni di carattere logistico inerenti alla Celebrazione Eucaristica che si terrà martedì 10 agosto nell’area esterna della Basilica della Madonna dei Martiri.
La Santa Messa, il cui inizio è previsto alle ore 20, sarà officiata sul sagrato della Basilica dove l’effigie della Madonna dei Martiri sarà esposta alla venerazione dei fedeli. L’area delimitata conterà 500 posti a sedere; per assistere alla Celebrazione non sarà necessario alcun pass perché i posti saranno occupati liberamente dai fedeli che intenderanno prender parte all’evento fino al loro esaurimento. Non ci saranno posti a sedere riservati, le sedie potranno essere occupate in base all’ordine di ingresso dei convenuti senza limitazione alcuna eccezion fatta per le misure di distanziamento e di protezione personale anti contagio.
I cancelli saranno aperti alle ore 19. Tutti i fedeli che vorranno assistere all’evento sono pregati di presentarsi ai varchi muniti di mascherina e di rispettare le misure anti Covid già in atto (distanziamento e igienizzazione delle mani).
Al termine della Celebrazione Eucaristica un fuoco pirotecnico accompagnerà l’ingresso del simulacro della Vergine in Basilica dove sarà solennemente intronizzato.
Alle ore 21 l’artistica luminaria allestita sulla facciata della Basilica dalla ditta Marianolight si accenderà dando vita ad uno spettacolo unico di suoni e luci. Seguiranno altre accensioni alle ore 21.30, 22, 22.30, 23, 23.30 e 24.
A partire da mercoledì 11 e fino al 28 agosto le accensioni della luminaria artistica rispetteranno i seguenti orari: 20.45, 21.15, 21.45, 22.15, 22.45, 23.15, 23.45. In un secondo momento saranno comunicati gli orari delle accensioni delle giornate della novena (dal 29 agosto al 6 settembre).