Festa dello sport alla Scuola media “C. Giaquinto”
Per concludere degnamente una stagione sportiva da ricordare, visti i lusinghieri risultati ottenuti, la Scuola media statale “C. Giaquinto” ha celebrato il 28 maggio, all'interno della sua palestra, la “Festa dello sport”.
Il preside, Rodolfo Azzollini, nel presentare la manifestazione, ha ringraziato alunni e docenti per le vittorie conseguite nelle finali provinciali dei Giochi della Gioventù, nella pallavolo femminile, nell'atletica su pista maschile e per gli altri significativi risultati.
Ha evidenziato come tali successi siano stati raggiunti grazie alla valorizzazione dello sport come efficace mezzo di maturazione psico-fisica dei giovani, alla massiccia partecipazione dei ragazzi alla fase di preparazione delle attività agonistiche, alla competenza dei docenti di Educazione fisica, Nicolò de Duro, Rosaria Antonia de Fazio, Vincenzo Zaza, ed al potenziamento delle strutture sportive dell'Istituto, che negli ultimi anni hanno raggiunto un livello notevole.
In futuro, il completamento della seconda palestra e di un campetto di calcetto, porranno la scuola come polo di sviluppo dello sport nel territorio.
Durante la manifestazione si è tenuto un saggio ginnico sportivo e danze del western-country, eseguite dagli alunni delle Scuole elementari “San Giovanni Bosco” e “Don Cosmo Azzollini” e della Scuola media “C. Giaquinto”, che hanno lavorato in rete nell'ambito del “Progetto Perseus”.
Hanno presenziato alla festa il rappresentante regionale del Coni, Sergio Gervasio, il presidente provinciale del Coni, De Console, il dirigente scolastico Dinapoli e i doventi referenti delle due scuole elementari, Agata De Leonardis e Onofrio Andriani.
Alessandra Palmiotto