Ferma l'onda alla cultura con “Asia estrema” presentato alla Lega navale italiana di Molfetta
Felice Sciancalepore, Tina Ottavino, Gaetano Appeso
MOLFETTA - L'onda alla cultura, questa volta si è fermata alla Lega navale italiana, sezione di Molfetta. Una serata piena di entusiasmo. Il presidente Felice Sciancalepore, il consigliere Mauro Bufi sono stati coopresentatori dell'ufficiale Capitano di Corvetta della Marina Militare, Gaetano Appeso.
Lo stesso, attraverso i suoi racconti, immagini e filmati, ha reso partecipi coinvolgendo la platea in un viaggio singolare avventuroso dal titolo, Asia Estrema, edizioni Dellisanti. Inutile dire quanto si sia dimostrato coinvolto il pubblico. Infatti, al termine della serata, si è soffermato ulteriormente nell'approfondire l'argomento con l'autore.
Il presidente, ha caratterizzato la riuscita della serata donando un Crest all'autore e all’organizzatrice della serata, Tina Ottavino, che ha ringraziato il Tenente di Vascello (CP) Antonio Di Lena, Salvatore Santovito in rappresentanza dell’associazione SIPBC, la prof.ssa. Angela Alessandrini (Scuola nautico A. Vespucci), Marta Camporeale (lettrice della serata, dell'ass.ne L'ora Blu), Gaetano Serafino (guardiano del faro di Bari San Cataldo), Romualdo Rutigliani (guardiano del faro di Molfetta), Liliana De Nichilo (in rappresentanza delle campionesse assolute d'Italia 2021 di Lance a remi L. N. I.) e tutti i soci della LNI.
Asia estrema
“Viaggiate. Quando avrete completato il vostro iter formativo e avrete trovato il vostro posto nella società, periodicamente, mollate tutto. Mollate tutto per una settimana, due, un mese... mettete lo zaino sulle spalle e partite perché il mondo non è la vostra regione, il vostro stato. Il mondo è quello che sta al di fuori”.
Gaetano Appeso nel suo libro descrive quanto con zaino sulle spalle attraversa da solo il Sud-est asiatico, terra di meraviglie e di sventura, annotando l'intera esperienza su un taccuino. Tra caotiche città e tribù indigene che vivono nell'entroterra, l'autore raccoglie decine di storie, suggestive e bizzarre, narrate dalle persone incontrate lungo il cammino, convinto che la realtà di un territorio possa essere raccontata attraverso la voce della gente che lo abita e attraverso le loro esperienze di vita. L'ultima storia raccontata appartiene allo stesso autore, che a poche settimane dal rientro attraversa la grande isola del Borneo, spostandosi di villaggio in villaggio e documentando il costume e le usanze delle comunità tribali nelle quali si imbatte. Ma quella che fu la terra dei cannibali e dei tagliatori di teste conserva ancora macabri segreti.
BIOGRAFIA: Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali, Ufficiale della Marina Militare Italiana, ha partecipato a diverse missioni di pace in Africa e Asia. La passione per l’archeologia e il fascino verso le diverse culture lo hanno spinto in viaggi estremi, molti dei quali in zone remote del pianeta. È da qui che nasce la sua passione per i viaggi che conduce con il suo fedele amico: un taccuino sul quale annota tutte le curiosità dei luoghi più remoti della terra. Quei diari sono ora dei libri, ormai distribuiti in tutto il mondo dopo che il suo ultimo lavoro letterario “Mesoamerica – Sulle tracce del Serpente Piumato” è stato proclamato Libro dell’Anno 2018. Il suo primo libro, “E-mail dall’Amazzonia”, è da gennaio disponibile sul mercato mondiale in lingua inglese. Ma il grande successo dei suoi libri è perlopiù scolastico. Sono decine, ormai, le scuole italiane che adottano i suoi libri come libri di testo o all’interno di progetti di lettura in classe. Attività che si completa con l’incontro con l’Autore.