Felice Sgherza della Libertas Molfetta vincitore della Coppa Italia di Lotta Stile Libero
L’atleta, allenato da Giuliano Palomba, si è classificato al primo posto nella categoria 85 kg Under 18
MOLFETTA - Ancora un’affermazione di prestigio per la Lotta molfettese e la Polisportiva Libertas Molfetta nella Coppa Italia 2017 di Lotta Stile Libero, manifestazione dall’elevato profilo tecnico disputata anche quest’anno in unica fase nazionale sabato 07 ottobre scorso a Mozzanica vicino Bergamo.
L’atleta classe 2000, Felice Sgherza, si è classificato al primo posto nella categoria 85 kg Under 18, vincendo per atterramento la finale dopo aver eseguito una proiezione spettacolare. È stata una gara esaltante che ha visto l’atleta molfettese ritornare alle gare, con la vittoria della medaglia d’oro, dopo un serio infortunio al ginocchio e due operazioni che lo hanno tenuto lontano dalle competizioni per oltre un anno e mezzo, periodo durante il quale non ha mai mollato.
Sfortunata è stata invece la gara di Ilario Samarelli nei 54 kg Under 18, che si è fermato al primo incontro. Il forte atleta molfettese, già Vice Campione Italiano cadetti 2017 e vincitore del torneo internazionale Gran Prix di Chiavari nell’aprile scoro, era il n. 1 del ranking della sua categoria, ma un infortunio ad entrambi i polpacci durante il primo incontro gli ha precluso la possibilità di giocarsi fino in fondo la vittoria finale, dovendo abbandonare sia la competizione che il sogno di bissare il trionfo del 2016.
Buona prestazione anche da parte del terzo atleta della Polisportiva Libertas Molfetta, il giovane Francesco Palomba, che si è affacciato a questa competizione per la prima volta, confrontandosi con atleti 3 anni più grandi. Il secondo posto ai Campionati Italiani Esordienti di inizio anno gli hanno aperto la possibilità di partecipare alla Coppa Italia, e ha sfruttato al meglio questa occasione vincendo due incontri, fermandosi ai quarti di finale dei 69 kg U18. Un buon risultato vista la giovane età, considerando che il lottatore quest’anno è stato anche convocato ad un raduno della nazionale italiana, conclusosi con la partecipazione al torneo internazionale di Cluj in Romania.
I risultati di questi ragazzi, guidati dall’insegnate tecnico Giuliano Palomba, sono frutto di sacrificio all’allenamento e passione verso uno sport di combattimento che tempra fisico e soprattutto carattere che, come evidenziato dal Presidente Amato, è una delle mission della Polisportiva Libertas Molfetta, storica società molfettese, Stella d’Oro Coni 2015.