Exprivia: Vito Carnimeo alla Direzione delle Risorse Umane
MOLFETTA - Focalizzare l’attenzione sull’importanza delle Risorse Umane è l’asset portante del Gruppo Exprivia, sempre più proiettato a sviluppare nuovi e più avanzati criteri gestionali: da qui è partito il rinnovamento della Direzione del Personale, che ha portato alla nomina di Vito Carnimeo nel ruolo di Direttore delle Risorse Umane.Ad annunciarlo i vertici di Exprivia SpA, società quotata all’MTA segmento Star di Borsa Italiana, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie software innovative e nella prestazione di servizi IT per i mercati Banche e Finanza, Industria e Servizi, Telecomunicazioni e Media, Energy e Utilities, Pubblica Amministrazione e Sanità.
Laureato, con Master in General Management, Vito Carnimeo ha cominciato ad occuparsi di gestione delle risorse umane già nel 1983 sia come dirigente delle Industrie Natuzzi che come consulente di aziende meridionali di grandi e piccole dimensioni. Ha poi diretto per circa dieci anni il personale dello stabilimento barese della Merck Serono, ed è stato docente a contratto di "Psicologia delle organizzazioni" e di "Gestione del personale e organizzazione aziendale" presso l’Università di Bari. Dal 2008, con il ruolo di amministratore delegato, si è impegnato con successo nel rilancio di Spegea - Scuola di Management di Confindustria Bari e BAT, oggi diventata importante supporto formativo del Gruppo Exprivia.
Gli obiettivi che Carnimeo si è posto nell'assumere l’incarico in Exprivia puntano a sostenere lo sviluppo del Gruppo mediante il rinnovamento della Direzione del Personale e ad attivare nuove filosofie gestionali con efficaci strumenti operativi. Rafforzamento qualitativo e quantitativo delle professionalità interne, sviluppo dei talenti, lancio di un più avanzato sistema incentivante individuale e consolidamento delle relazioni industriali: sono i principi chiave del piano strategico di rinnovamento.
“La nomina di Vito Carnimeo” commenta Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia “è il primo passo in direzione di un rinnovamento dei criteri gestionali del Gruppo, attraverso l’attuazione del Piano strategico di rinnovamento della Direzione HR, in linea con il Piano Industriale 2011-2013. Esso riflette peraltro le strategie che abbiamo messo in atto negli ultimi anni e che ci hanno portato, in controtendenza rispetto all'andamento del settore, all’attuale fase di consolidamento ed espansione”.