“Europa. La Meglio gioventù”. Il giornalista Edoardo Vigna al Liceo Scientifico di Molfetta
MOLFETTA - Venerdì 17 gennaio, nella sala Biblioteca del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta, alle ore 11, il giornalista Edoardo Vigna presenterà il libro “Europa. La meglio gioventù”. Il libro propone un grandangolo sulla gioventù europea di oggi, piena di talento, dagli ampi orizzonti culturali che, nonostante tutto, crede fermamente in un futuro senza limiti né barriere.
Il libro propone un viaggio dentro l’Europa, non quella delle banche e delle barriere finanziarie, ma quella costituita da una generazione giovanile cosmopolita, fatta di sogni, di desideri, timori e speranze protesa verso il cambiamento. Nei pub, nelle scuole, nelle università, sui mezzi pubblici, nei parchi urbani, in discoteca, sul lavoro: un migliaio di giovani, fra i quindici e i trentacinque anni, che riflettono sul loro presente, orgogliosi di quello che sono e del tempo che si apprestano a vivere.
Questi alcuni protagonisti del libro: la studentessa italiana che a Strasburgo ha vinto una gara di retorica in francese, il ventenne dublinese che organizza la vita e il lavoro degli startupper, il violinista praghese che sogna in grande suonando sul Ponte Carlo, il graffitaro ateniese che vuole lasciare il segno sui muri della città, la lobbista berlinese che vende sciarpe e cappelli fatti da lei nei mercatini di strada…
L’incontro sarà condotto e moderato dalla prof.ssa Chiara Dell’Acqua, docente di discipline letterarie e sarà destinato agli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico anche come valido laboratorio di formazione ai percorsi di Cittadinanza e Costituzione in vista degli esami di stato.