Ettore Fieramosca protagonista di due eventi, domenica 7. In scena i pupi siciliani
BARLETTA – 6.9.2003
Domenica 7 settembre alle ore 19 partirà dalla sede del Parco Letterario, in Corso Garibaldi (Palazzo S. Domenico) a Barletta, l'ormai classica manifestazione itinerante Ettore Fieramosca: Scene dal romanzo, curata da Michele Cantatore con i Ragazzi del Parco.
Saranno i pupi siciliani, sempre domenica 7, ad inaugurare un'altra finestra sulla Disfida di Barletta, sul retro della Cattedrale, alle ore 19,30 e alle ore 21,30.
Ideato e realizzato dal noto puparo Onofrio Sanicola - già ospite a Barletta in occasione del festival dei Pupi, nel 1999 - lo spettacolo Ettore Fieramosca si suddividerà in nove scene tratte dal romanzo di Massimo d'Azeglio, su musiche di Giuseppe Verdi e canzoni tradizionali siciliane.
Ma la vera chicca musicale, sarà Poi che piace amor canzone di Federico II, rivisitata da Onofrio Sanicola e Salvo Cassetti.
I 28 pupi protagonisti, si "esibiranno" tra fondali ispirati da scene del romanzo dazegliano, quadri del pittore barlettano De Nittis e scenari tradizionali del teatro dei pupi.
Un cantastorie, come vuole la tradizione, presenterà le eroiche imprese, mentre i pupi si cimenteranno nella recitazione.
Tra i protagonisti, Veleno, oste della Taverna del Sole, che narrerà ai suoi nipoti le imprese, le battaglie, gli amori, i tradimenti, i personaggi di Ettore Fieramosca, Ginevra di Monreale, i tredici cavalieri.
Ancora una volta, la storia diventa la protagonista della nostra estate, dandoci appuntamento nella piazzetta di Santa Maria Maggiore.
Lo spettacolo si articolerà in due orari: 19,30 per i bambini e 21,30 per gli adulti, con posti a sedere.
L'ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni, contattare il Parco Letterario al numero telefonico: 0883/531170.