“Emme: come motivazione”
Percorso formativo per volontari, insegnanti educatori
Associazione famiglia dovuta e le edizioni “la meridiana” presentano “Emme: come motivazione”, educarsi a motivare & motivarsi ad educare,percorso formativo per volontari, insegnanti, educatori.
La motivazione è il motore del cambiamento e ogni percorso educativo si fonda sulla capacità di saper comunicare e condividere alla radice i significati. Nel lavoro quotidiano dell'insegnante, del volontario e in quello dell'educatore si presentano difficoltà, ostacoli e vincoli che mettono costantemente alla prova la necessità di utilizzare con consapevolezza la propria motivazione, quale "competenza professionale".
“Emme: come motivazione” è un percorso formativo disegnato specificatamente per gli operatori dell'educazione e della formazione (volontari, docenti, educatori) che intendono conoscere esperienze educative in cui il "fattore motivazione" gioca un ruolo determinante divenendo la chiave per la riuscita della relazione tra adulto - bambino/ragazzo.
Il percorso è articolato in 2 incontri plenari e 3 laboratori di approfondimento in cui sarà possibile, dopo un primo confronto tra esperienze, sperimentare i modi attraverso cui orientare le motivazioni personali e di gruppo nella pratica educativa.
Venerdì 28 febbraio, ore 18,30: Una fotografia dell'arcipelago minori
Intervengono: Franco Occhiogrosso Presidente del Tribunale dei minori e Don Vinicio Albanesi, già presidente del C.N.C.A. Nel corso della serata sarà presentato il volume Che bravi ragazzi!, di G.Godio-M.Rodino, ed. la meridiana.
Martedì 18 marzo, ore 17-20: Laboratorio sulle memorie educative
Coordina: Prof.ssa Giovanna Leone, Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bari.
Martedì 25 marzo, ore 17-20: Laboratorio sugli strumenti per la conoscenza di sé nella esperienza educativa. Coordina: Prof. Giampaolo Petrucci, animatore del Gruppo Educhiamoci alla Pace di Bari.
Venerdì 11 aprile, ore 17-20: Laboratorio sulla ricerca dei valori e significati e sulla motivazione nell' educazione. Coordina: Prof. Lazzaro Gigante, Docente di Pedagogia all'Università L.U.M.S.A. di Taranto.
Giovedì 15 maggio, ore 18,30: Ricercare nuovi legami educativi: l'esperienza "Macondo". Interviene: Padre Beppe Stoppiglia, missionario in Brasile, responsabile Associazione Facondo.
La partecipazione agli incontri plenari (28 febbraio e 15 maggio) è gratuita. I laboratori sono ad iscrizione e a numero chiuso (max 35 persone). Il costo per la partecipazione al corso è di euro 30,00. E' possibile iscriversi anche a singoli laboratori, al costo di euro 15,00
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni: edizioni la meridiana; www.lameridiana.it