Recupero Password
Edizioni precarie a Camera a Sud a Molfetta. Editoria artigianale, design e riuso: la carta alimentare dei mercati di Palermo prende nuova vita
05 novembre 2014

MOLFETTA - La cooperativa Camera a Sud, in collaborazione con il progetto Forchette di Cartone, giovedì 6 novembre incontra Edizioni Precarie per parlare di editoria artigianale, design e riuso e di come la carta alimentare dei mercati di Palermo prenda nuova vita.

QUANDO: giovedì 6 novembre alle 19.00, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

DOVE: a Molfetta presso Cooperativa Camera a Sud in via Gaetano Salvemini, 40.

CHI: CARMELA DACCHILLE, giovane architetta pugliese che dall’Olanda si è trasferita a Palermo folgorata dalla città e dai suoi mercati: qui ha creato Edizioni Precarie, una casa editrice / tipografia che utilizza carte alimentari da imballaggio che provengono dai mercati storici di Palermo.

Ad accompagnare Carmela Dacchille ci saranno Stefania Liverini e Vittoria Borracci che racconteranno alcune delle tante iniziative del Laboratorio dal Basso FORCHETTE DI CARTONE, che inizia nei prossimi giorni.

IL PROGETTO EDIZIONI PRECARIE: nasce nel febbraio 2013, con lo scopo di recuperare, attraverso le bellissime e materiche carte per alimenti, la storia stessa dei mercati a rischio di estinzione. Sin dal primo momento, Edizioni Precarie decide di condurre la propria ricerca sulla precarietà in quanto elemento essenziale della realtà. Questo viaggio attraverso la precarietà del reale si incentra sulla sperimentazione del linguaggio di forma e materia, seguendo un approccio ludico, ironico e critico.

Una sorta di piccole edizioni, di quaderni e di buste da lettera fatte con le carte usate per avvolgere gli alimenti nei mercati e nelle vecchie botteghe del centro storico di Palermo.
Edizioni Precarie è una miscela di artigianato e di ricerca delle forme e degli oggetti adatti a raccontare. Insomma una ricerca grafica che Carmela chiama entografica. Il progetto Edizioni Precarie parte proprio dall’osservazione della cultura circostante e la racconta utilizzando un altro linguaggio, quello della forma in questo caso della forma libro o quaderno.

Ogni quaderno è una storia, ciascuna carta è una mappa di un territorio che viene coltivato e venduto sulle bancarelle, e che ora viene salvato dalla precarietà sotto forma di quaderno.

http://edizioniprecarie.tumblr.com/
https://www.facebook.com/pages/Forchette-di-cartone

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet