Edizioni La Meridiana Molfetta. Giocare con le fonti archivistiche: a Bari presentazione del libro di Sidoti
MOLFETTA - Lunedì 28 ottobre alle ore 16.30 presso la Mediateca Regionale Pugliese a Bari (via Giuseppe Zanardelli 30) sarà presentato la novità delle edizioni la meridiana Crescere che avventura. Un percorso con la storia a partire da un grande archivio dell’infanzia, volume curato da Beniamino Sidoti, esperto di giochi didattici.
Questo libro è il frutto della sinergia tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze e la Fondazione Telecom Italia. Si parte da un’esperienza concreta – l’omonimo progetto “Crescere che avventura” – con l’obiettivo di suggerirne la riproducibilità in altri contesti: trasformare le carte impolverate di un archivio in uno scrigno inesauribile di scoperte, in un’avventura capace di coinvolgere gli adolescenti e i preadolescenti nello studio diretto delle fonti archivistiche.
Il volume documenta un progetto educativo mettendo al centro non l’unicità del percorso, ma la sua replicabilità. Dalla “metodologia” al “laboratorio”, Crescere che avventura è un kit di indicazioni efficaci per indagare con i ragazzi le fonti di cui i tantissimi archivi e biblioteche presenti nel nostro Paese sono ricchi. L’avventura è nella capacità offerta a ciascun partecipante ai laboratori di dare una nuova vita alle storie, ai racconti, alle vicende delle persone di cui si ha traccia nelle carte degli archivi. L’avventura è anche nel lasciarsi coinvolgere in questa esperienza insolita, in questa forma di ‘educazione attiva’ che pone il gioco al centro della sua dinamica.
L’appuntamento è organizzato dall’AIB Puglia (Associazione Italiana Biblioteche), dalle edizioni la meridiana e dalla Mediateca Regionale Pugliese. Durante l’incontro si confronteranno con il curatore del volume Beniamino Sidoti: Milena Tancredi, responsabile gruppo AIB Puglia; Francesca Conti ed Emanuele Dattoli dell’Istituto degli Innocenti; Pino Bruno, Presidente del Consorzio “La Città Essenziale” di Matera; Anna Dipace, Presidente di “Tinada srl”, spin-off dell’Università degli Studi di Foggia. Coordina i lavori la direttrice delle edizioni la meridiana Elvira Zaccagnino.