La casa editrice Ed Insieme di Terlizzi in occasione della Pasqua propone una riflessione don Tonino Bello offerta al Signore e alla Madre di Cristo nell’aprile 1993, a pochi giorni dalla morte (Don Tonino Bello, Via Crucis. La mulattiera del Calvario, 40, euro 5.00, Ed Insieme 2012).
È la sua Via Crucis, proposta a braccio nel momento supremo della propria esistenza, e solo ora fissata sulla pagina. Un inedito elargito all’editore da Marcello Bello, fratello dell’Autore, perché non vada smarrito e ritorni edificante ed efficace per la spiritualità di ognuno di noi e della comunità dei credenti.
La Via Crucis è la meditazione sulla sofferenza che redime, sul mistero della vita, della morte e della risurrezione di Gesù Cristo: l’evento degli eventi.
Don Tonino Bello si lascia interpellare quando la sofferenza gli attraversa ogni fibra del corpo e dell’animo. Per questo lo sentiamo particolarmente vicino come testimone del Risorto.
A Lui si rivolge nella preghiera finale: «Aiutaci, Signore, a portare avanti nel mondo e dentro di noi la tua Risurrezione. Donaci la forza di frantumare tutte le tombe in cui la prepotenza, l’ingiustizia, la ricchezza, l’egoismo, il peccato, la solitudine, la malattia, l’indifferenza hanno murato gli uomini vivi. E mettici una grande speranza nel cuore».
Che è proprio uno splendido auspicio di vita rigenerata.
Uno splendido augurio pasquale.