Ecclesiadi, alla S.Famiglia di Ruvo l'oro nel calcetto rosa
MOLFETTA - Verdetto definitivo nel calcio a 5 femminile. Verdetto che vuol dire oro. Verdetto anche prevedibile, quasi scontato per quello che era stato fino a qui: ci ha provato la Concattedrale di Terlizzi, ma è stata per lei, così come per tutte le avversarie del torneo, troppo più forte la Santa Famiglia, che ha vinto in scioltezza la medaglia più pregiata. Nella finalina, bronzo a San Domenico di Ruvo: all’asciutto la molfettese S.Achille. Per la squadra trionfatrice l’anno scorso, una Ecclesiade da dimenticare, tra calcio e calcetto.
S.FAMIGLIA (R) – CONCATTEDRALE (T) 15-3
L’unica finale tra calcio e calcio a 5 senza molfettesi, è anche la finale tra due ormai nobili della disciplina: i ragazzi di Ruvo sono in finale nel calcio a 5, mentre la Concattedrale disputerà quella del calcio.
Una finale senza storia, con un punteggio (non un inedito assoluto nella competizione, con le ruvesi che hanno trattato male un po’ tutte le squadre che gli si sono parate di fronte) memorabile, e difficilmente eguagliabile. Un oro che è apparso fin dalle prime gare pronosticabile, e meritato. “Troppo forte, la S.Famiglia”, si diceva dopo il primo turno. Non era una bugia.
S. DOMENICO (R) – S.ACHILLE (M) 4-2
Decisamente più combattuta la finale per il terzo posto, ma anch’essa sorride a Ruvo, che dunque si aggiudica due medaglie su 3 nel calcetto femminile. Per S.Achille il rimpianto di aver affrontato l’avversario probabilmente più ostico in semifinale, cosa che di fatto ha tagliato fuori le ragazze molfettesi da una medaglia a quel punto probabile.
Questa sera, un altro imperdibile appuntamento delle Ecclesiadi 2010, giunte al penultimo atto: i riflettori del Petrone illumineranno la finalissima del calcio maschile, tra S.Gennaro e Concattedrale.
Autore: Vincenzo Azzollini