Dopo primarie. Salvemini: la mozione Ds un contributo al dibattito dell'Unione
MOLFETTA 15.12.2005
Il silenzio del dopo primarie comincia ad incrinarsi. Alcuni partiti stanno ancora faticosamente definendo la loro posizione rispetto al risultato, impegnandosi in lunghe, dibattute e fumose riunioni. Il designato Di Gioia attende con impazienza ben dissimulata di sapere quando potrà cominciare a lavorare e intanto chiama insistentemente ad un incontro gli altri candidati sindaci. Quindici li ha intervistati per conoscere i loro intendimenti, come potrete leggere sul prossimo numero, a giorni in edicola.
Anticipiamo alcuni stralci dell'incontro con Mino Salvemini, con 1405 voti il secondo piazzato alle primarie del 4 dicembre.
Il segretario diessino, recentemente riconfermato nell'incarico dall'assemblea degli iscritti, dopo aver rimesso il suo mandato al momento della candidatura da parte di quattro partiti di sinistra, spazza subito il campo dall'ipotesi di inficiare il risultato. “Non vi sono motivazioni di carattere giuridico-formale per invalidare le primarie – ha dichiarato – perché ciò fosse possibile, avrebbero dovuto esservi delle regole che prevedessero, in caso di mancato rispetto, una sanzione. Cosa che non è”.
La mozione approvata dai Ds, pubblicata su Quindici on line, rappresenta “il tentativo di dare una risposta politica al risultato delle primarie e di offrire un contributo al dibattito interno dell'Unione, anche per rompere un gioco a rimpiattino in cui ci stavamo impaniando”, nella prospettiva di “giungere, dopo le assemblee interne, alla convocazione dell'assemblea degli stati generali della sinistra unita e lì definire la strategia politica comune”.
Salvemini aggiunge convinto due cose, “ non vi è alcun cedimento al moderatismo o alla cultura politica della palude centrista” e nessun tentativo di anticipare le altre formazioni politiche della coalizione e soprattutto di apportare uno strappo: “I Ds non vogliono assolutamente mettere in discussione né l'unità a sinistra né l'unità fra i partiti dell'Unione”.
Tutti i particolari di questa e delle interviste agli altri candidati nel prossimo numero di Quindici, la prossima settimana in edicola.
Lella Salvemini