Don Vitaliano, prete no global a Molfetta
MOLFETTA – 17.2.2003
Chiesa e impegno civile, pace e partecipazione, difesa degli ultimi e lotta alla globalizzazione dei profitti. E' don Vitaliano della Sala (nella foto), il prete scomodo, poco amato dalle alte gerarchie ecclesiastiche, pacifista, leader del riscatto della comunità di Sant'Angelo a Scala.
Il parroco no-global racconterà la sua esperienza a Molfetta oggi, alle 18.30, presso la fabbrica di San Domenico: la scelta radicale di un “sacerdozio altro”, il rapporto difficile con le istituzioni, la crescita di una piccola comunità montana, l'impegno attivo al fianco di extracomunitari e omosessuali, lo “scandalo” come pietra di inciampo necessaria a scuotere le coscienze e ripensare la realtà.
Nel corso dell'incontro, promosso da Molfetta Social Forum, sarà presentato il volume: “La comunità ritrovata. Storia di Don Vitaliano, parroco senza confini” (2002).
Interverranno: l'autrice, prof.ssa Anna Maria Zaccaria (Università "Federico II" di Napoli), la prof.ssa Mirella Giannini (Università "Federico II "di Napoli).