Domani nuovo spettacolo al Teatro del carro di Molfetta: “Cosa aspettate a batterci le mani?”
MOLFETTA – Domani, giovedi 11 dicembre andrà in scena presso il Nuovo Teatro del Carro a Molfetta, (c/o Auditorium Madonna della Rosa) con inizio alle ore 21 lo spettacolo "Cosa aspettate a batterci le mani" per la regia e riscrittura scenica di Francesco Tammacco.
In scena gli allievi attori del Corso di Teatro (adulti) "Sabrina Nobile".
Note di regia
Lo spettacolo è ispirato al testo "Isabella, tre caravelle e un cacciaballe"; è una commedia teatrale scritta da Dario Fo nel 1963, interpretata dallo stesso Fo e da Franca Rame. La storia segue le vicende di Cristoforo Colombo, ritratto come un abile truffatore che cerca di convincere la regina Isabella di Castiglia a finanziare la sua spedizione alla scoperta dell'America.
Trama:
Un attore, condannato a morte per aver recitato un'opera proibita, riceve la possibilità di recitare un ultimo spettacolo sul patibolo.
La storia si concentra sul processo di Colombo, che viene accusato di crimini commessi durante la traversata, come la riduzione in schiavitù degli indigeni e l'assassinio di un ufficiale della flotta.
La commedia pertanto è una satira sulla storia ufficiale della scoperta dell'America e sul mito di Colombo.
Fo utilizza la tecnica del "ribaltone" per cambiare la prospettiva sulla storia e mettere in evidenza il rapporto tra oppressi e oppressori.
La pièce è considerata una delle più brechtiane di Fo, per la ricerca storica e la scelta di un personaggio rappresentativo di un un'epoca e di una mentalità.
Porta 20.45/sipario 21
Informazioni e prenotazioni: 340 557152